Sign in to follow this  
Mario

Meditazione su un film in iTunes

Recommended Posts

Oggi apro iTunes e mi capita la pubblicità di un film appena inserito: 2012.

Finalmente i film come in USA mi sono detto.

Poi vedo il prezzo: € 13,99.

Ora, 2012 è un non-capolavoro film catastrofico con grandiosi effetti speciali. L'ho già visto (a pezzetti perché dopo un po' la catastrofe continua mi annoia) su Sky in HD dove pago per l'abbonamento MySky €29 al mese. Posso anche salvare i film sul registratore MySky e rivederlo finché non mi stufo.

Ci sarà in Italia mai qualcuno (senza Sky ma con connessione a banda larga a internet?) che spenderà 14 euro su un film del genere?

Forse se uscisse in primissima visione ...

Concordo, prezzi troppo alti.

Fino a 1,50 per il noleggio andrebbe bene.

Ci sono troppe limitazioni nel noleggio e la qualità non vale la spesa.

Ho provato a noleggiare "Codice Da Vinci" a 0,99 per vedere come funziona il meccanismo:

- nonostante abbia già agganciato la prima volta la carta di credito diversi anni fa, per il noleggio mi ha preso 1,99 euro anziché 0,99!

- qualità della compressione scarsa a 640x480

- file con DRM, quindi deve essere visto con iTunes e con nessun altro player, nemmeno con Quicktime funziona.

- se il film viene rimosso dall'elenco dei film a noleggio entro le 48 ore di tempo (anche per errore), non è più possibile scaricarlo di nuovo perchè risulta "già scaricato".

Se il prezzo fosse concorrenziale con il noleggio dei DVD, la qualità fosse pari al DVD (720x540 anamorfico, quindi in 16/9 diventerebbe 1024x540) e si potesse scaricare tutte le volte che si vuole entro il tempo previsto per il noleggio, potrebbe anche essere un servizio interessante.

14 euro per l'acquisto di un film in formato elettronico mi pare una cifra folle... a questi prezzi, è escluso che questo servizio abbia il benché minimo successo, almeno da noi in Europa... La musica via iTunes ha avuto il successo che tutti sappiamo perché un album costa 10 euro, circa la metà di un cd comprato in negozio... e perché si possono acquistare i singoli brani a un euro. Perché il servizio di vendita dei film sfondi allo stesso modo, oltre a una qualità dignitosa ci vuole un prezzo sensato... se il dvd, con copertina, extra, ecc., costa 8 euro, la versione elettronica del lungomentraggio non dovrebbe superare i 5 euro, altrimenti dal mio punto di vista è privo di qualsiasi interesse.

i prezzi dell'acquisto mi sembrano fatti apposta per non fartelo acquistare.

Penso che ci guadagnino di più dal supporto fisico rispetto a lasciare il 30% ad Apple.

Apple per prima se ne è accorta, e la nuova Apple TV punta molto di più sullo "streaming" e sulla singola visione a prezzo ridotto.

Sinceramente non ho mai acquistato un film, nemmeno su supporti DVD o VHS, ho sempre solo noleggiato.

Per il noleggio secondo me è un'offerta valida, poter vedere il film mentre lo stai scaricando ti risolve la serata rispetto a sperare che ci siano abbastanza seeders per avere il film dopo cena :D

massib80 mi sembra che i prezzi siano altissimi anche per il "noleggio"; quanto a vedere il film mentre lo stai scaricando devi sperare che la connessione tra te e il server (USA?) sia brillante insomma che il film venga giu' senza intoppi, gli esperimenti che ho fatto con i trailers non funzionavano cosi', altrimenti devi dare al download del film un bell'anticipo. Qui non siamo in Torrent, da cui nessuno si aspetta che ti diano i film in tempo reale (ma essendo piratati non costano niente)

Sullo store tedesco ci sono più possibilità: film sotto gli 8/6/4 euro, possibilità di prenotare le novità, quasi 200 titoli in lingua originale, più film in HD...

Vediamo se anche da noi le cose miglioreranno.

mah, 3, 4€ non mi sembra un prezzo esorbitante… dai… per farti una serata con un film mi sembra un prezzo più*che giustificato!

I trailer non penso abbiano la stessa priorità dei download, e non mi pare che iTunes abbia problemi di banda… anzi… su una intasata 3mbit mi ha scaticato un giga di film in circa un'oretta, dopo meno di 10 minuti ero già in grado di eseguire il film e l'ho guardato mentre continuava a scaricarlo.

Con 4€ puoi vedere il film quante volte vuoi su 5 dispositivi diversi per 24 ore… a me non sembra male come offerta...