Sign in to follow this  
matteo49

(Problema) Programma ha reso visibili cartelle di sistema!

Recommended Posts

..praticamente mi fa vedere le cartelle invisibili di sistema e io non capendo cosa fossero le ho cancellate, solo una parte, non tutte, in pratica erano cartelle "trasparenti" che contenevano vari file, credo di sistema e non si riuscivano a modificare, io le ho cancellate e questo potrebbe dare danni al sistema operativo e nella libreria? Ricordo una cartella con il nome ".Trash" e altre dello stesso tipo!

Sono veramente preoccupato!

Ma ti funziona?...

.Trash, il cestino si può ricreare.

Le altre le hai dovute cancellare dando la password di amministratore?

In caso positivo devi reinstallare il sistema, oppure richiamare dal DVD d'installazione i file cancellati, con Pacifist.

In caso negativo o sono cose che si ricreano/ricostruiscono o vanno recuperate con Pacifist.

Importante è che ti ricordi quali file o quali cartelle hai cancellato, altrimenti reinstalla e basta.

I file di sistema in OSX non vanno mai toccati, li puoi modificare eventualmente, ma va da sé che devi saper dove mettere le mani e perché.

Inutile quel programmino, la stessa cosa si fa con Terminale (basta un semplice comando) e la stessa funzione la svolgono quasi tutti i tool di manutenzione.

Non solo inutile, anche dannoso.

Se la Apple non inserisce la funzione in un menù qualsiasi, ma è invece disponibile a riga di comando facendo un richiamo ad una situazione di default, è per evitare che gli utenti inesperti combinino guai smanettando, proprio come hai fatto tu

Ma ti funziona?...

.Trash, il cestino si può ricreare.

Le altre le hai dovute cancellare dando la password di amministratore?

In caso positivo devi reinstallare il sistema, oppure richiamare dal DVD d'installazione i file cancellati, con Pacifist.

In caso negativo o sono cose che si ricreano/ricostruiscono o vanno recuperate con Pacifist.

Importante è che ti ricordi quali file o quali cartelle hai cancellato, altrimenti reinstalla e basta.

I file di sistema in OSX non vanno mai toccati, li puoi modificare eventualmente, ma va da sé che devi saper dove mettere le mani e perché.

Inutile quel programmino, la stessa cosa si fa con Terminale (basta un semplice comando) e la stessa funzione la svolgono quasi tutti i tool di manutenzione.

Non solo inutile, anche dannoso.

Se la Apple non inserisce la funzione in un menù qualsiasi, ma è invece disponibile a riga di comando facendo un richiamo ad una situazione di default, è per evitare che gli utenti inesperti combinino guai smanettando, proprio come hai fatto tu

no per fortuna non mi ha chiesto la password perciò molto probabilmente sono cartelle che sono state ricreate, starò più attento la prossima volta, il programma che ho scaricato è veramente inutile; grazie mille comunque! ciao