Sign in to follow this  
sencolomb

sostituire l'hd del MacBook

Recommended Posts

Ciao a tutti, e grazie fin d'ora per l'aiuto.

Vorrei sostituire l'hd da 80 gb del mio MacBook (Intel Core 2 Duo).

Pensavo di prenderlo il più capiente possibile. Qualche consiglio?

Mi sapete indicare un buon tutorial (passo dopo passo) per la sostituzione? Non sono assolutamente esperto di elettronica, ma ho una discreta manualità.

Ancora grazie. :)

Non hai spiegato che MacBook possiedi: intel core 2 duo bianco o nero, o la nuova versione unibody in policarbonato? Comunque puoi andare su iFixit: The free repair manual e cercare la guida adatta al tuo modello

L'HD che puoi installare deve essere da 2.5" SATA, poi per le dimensioni ti sbizzarrisci tu.

Lo scorso we ho proprio fatto una sostituzione simile sul MacBook di un amico: con un minimo di manualità in 10 minuti stai già re-installando OS X

... in 10 minuti stai già re-installando OS X

Non è necessario reinstallare tutto.

Se hai Time Machine configurato e aggiornato è sufficiente fare un ripristino e tutto torna esattamente come prima.

io ti consiglio un 200gb o al più un 250gb, come velocità un 5400rpm, se prendi il 7200 il tuo mac sarà più rumoroso, inoltre la batteria durerà di meno.

ciao

ps: dopo la sostituzione

- installi un nuovo sistema operativo dal cd che hai

- inserisci il vecchio hd in un case esterno e lo colleghi con usb

- importi tutte le impostazioni e i file che ti servono dal hd vecchio

- formatti l'hd vecchio e ci fai quel che vuoi

mi trovo in disaccordo con g3cko dato che esistono degli hd a 7200 che consumano quanto ai 5400, lo posso dire dato che ho cambiato molti hd nei mac e pc normali, la duata della batteria non varia nemmeno sensibilmente con hd a 7200 che consumano di più; i dischi da 10000rpm sono rumorosi e consumano molto, questo è ovvio ma con i 7200 c'è solo da guadagnare.

Comunque è andata male: lo dico specialmente agli ottimisti come il sottoscritto.

Come ho scritto nel primo 3d, non sono un esperto, ma ho una discreta manualità. Ciononostante nell'inserire il nuovo hd devo avere inavvertitamente toccato qualcosa. Ora né il nuovo né il vecchio hd vengono letti dal MacBook, e ho dovuto riavviarlo dal disco di backup esterno.

Eppure le istruzioni e il tutorial che ho seguito sembravano molto chiare.

Che faccio? lo mando in assistenza? Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?

:-((

sencolomb, scommettiamo 10 euro che non inserisci bene l'hd ?, cioè non lo spingi fino in fondo fino a farlo incastrare ?, verifica che l'hd interno non balli, se è così, allora è come ti ho detto io, comunque un ottima guida se mastichi l'inglese è questa :

Installing MacBook Core Duo Hard Drive Replacement - iFixit

o

Installing MacBook Core 2 Duo Hard Drive Replacement - iFixit

saluti.

Scommessa... quasi vinta (5 €.?). In effetti inizialmente devo averlo inserito male, e questo ha creato un problema ad una guarnizione di gomma. L'ho scoperto quando, armandomi di coraggio, con un amico lo abbiamo aperto completamente (un fantastico tutorial su iFixit). Ora il MB è lì, bello bello, col suo nuovo hd da 500 gb. Tutto ok, insomma, ma ho preso un bello spavento.