Sign in to follow this  
Ale_Mak

Apple script e output ping....

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto e visto che c'è una bella sezione programmazione approfitto.

Vorrei scrivere un Applescript che mi permetta di recuperare l'output del comando ping di un determinato url...ad esempio google e che a seconda del risultato, visualizzi due messaggi:

1) Se il ping risponde tutto ok

2) se il ping non risponde c'è qualcosa che non va.

Quello che non riesco a fare è recuperare l'output del ping per usarlo come discriminate. Potete gentilmente aiutarmi?

Grazie e buona giornata

Dunque,

ho scritto questo pezzetto di codice:

set ping_g to "www.google.com"

set ping_W to "www.mysite.com"

try

set ping_Result to (do shell script "ping -c 4 " & ping_g)

display dialog "google up"

on error errStatement number errNum

display dialog "google down"

end try

Allo stato attuale lo script pinga google: se questo risponde visualizza un messaggio di ok se non risponde un messaggio di non ok. Quello che vorrei ottenere è questo: se il ping a google va a buon fine pingare l'altro url. Se quest'ultimo ping fallisce...messaggio d'errore se va abuon fine avviare safari e collegare il suddetto url. Mi date una dritta please?

Grassie! :D

Aiuta qualcun altro che subirebbe un desolato silenzio a capire dove sbaglia, pubblicando la soluzione...

Non apppena finito tutto lo script posto la teoria.....non il codice bello e pronto, perché così sarebbe troppo comodo. :)

Magari anche un cenno sull'utilità pratica dello script e che cosa offre di più di Utility Network

...non il codice bello e pronto, perché così sarebbe troppo comodo.

Cioè? Pensi di brevettarlo?

Eppure mi sembrava che avessi chiesto aiuto...

Magari anche un cenno sull'utilità pratica dello script e che cosa offre di più di Utility Network

Cioè? Pensi di brevettarlo?

Eppure mi sembrava che avessi chiesto aiuto...

Certo che ho chiesto aiuto, ma non condivido 55 linee di codice con chi con me non ha condiviso un bel niente di niente se non il silenzio. Do Ut Des. Quindi....spiegherò la chiave del ragionamento ma metterlo in pratica spetterà a chi eventualmente interessato. :D

Edited by Maurizio Tomè