software per gestione videoproiezioni

Recommended Posts

ciao!

avrei bisogno di un software, possibilmente free, che consenta di gestire con semplicità la videoproiezione di alcuni files.

questo soft dovrebbe far si che nel monitor del powerbook aluminium 1,25 ghz venga visualizzata l'interfaccia di comando, mentre nella proiezione appaiano solo i video a schermo intero, senza nessuna traccia del desktop, neppure nelle pause e nel passaggio da un file all'altro..

insomma, il videoproiettore deve visualizzare esclusivamente l'output dei file video a schermo intero oppure il nero.

quicktime pro non mi pare che faccia questi servizi da vj mentre arkaos è abbondantemente sovradimensionato anche come costo...

QTPro va benissimo, ora poi che ha la finestra fluttuante dei comandi anche nel fullscreen dovrebbe proprio fare al caso tuo. Altre soluzioni sono VLC o Mplayer, entrambi freeware e che gestiscono anche una playlist di file da riprodurre.

Arkaos, Modul8 e altri sono software differenti: da quel che capisco tu hai bisogno di un player, questi due sono mixer virtuali usati dai vjs per performance live di mixaggio e altro

Infatti mi servirebbe un buon player che gestisca le playlist, ma sai cosa è? l'ultima volta che ho provato su uno schermo tv con quicktime, ogni volta che davo il comando a schermo intero mi metteva il video sul monitor del powerbook...alla fine avevo dovuto attivare il mirroring per poter vedere il video sul tv.

La finestra fluttuante, se appare anche un secondo solo sul video proiettato mi disturba assai, deve rimanere sul monitor del powerbook.

probabilmente avevo sbagliato qualcosa, comunque.

ora riprovo e ti faccio sapere, a vlc avevo pensato ma credevo che si comportasse come qtpro... intanto grazie!!

allora, quicktime per visualizzare a schermo intero su un videoproiettore ha bisogno che la barra del menù risieda sul proiettore e non sul monitor del powerbook...possiedo ancora la 6.5 di QTPro e comandi fluttuanti non ne ha, con la 7 se mi dici che ha tale interfaccia di controllo potrei portarla sul monitor del pb, ma è una cacata non poter gestire l'output di un secondo monitor in una maniera logica..

come passi a un altro filmato comunque appare la scrivania e dato che mi serve in uno spettacolo questo non va molto bene, a meno che non monto tutto un file unico con marcatori e vado di pausa-play...

VLC invece non gestisce bene i file dv, ma in compenso ti fa configurare lo schermo di uscita del video, quindi è ok, non appare la scrivania fra un video e l'altro. quindi mi farò qualche file mpeg2 e lo userò con VLC.

Per strada ho scaricato e provato superficialmente Grid Pro, sarebbe anche interessante il suo modo di gestire i videoproiettori ma si inchioda, è lenta scattosa e ha un interfaccia da segno della croce. sarà che è una beta..

Qualcuno la ha provata a fondo?

hai perfettamente ragione. Non selezionavo presenta filmato ma chiedevo direttamente il full screen, ecco che era. non è tanto intuitivo, mi son trovato spiazzato...

comunque mi son perso in un bicchier d'acqua.

per dovere di cronaca il comando è (maiuscole+mela+f), la combinazione che hai postato avvia il full screen nel luogo dove piazzi il la barra dei menù.

Grazie per l'aiuto.