Sign in to follow this  
monster35

Air Superdrive e blu-ray

Recommended Posts

Buon lunedì a tutti (per quanto possibile ovviamente).

E' da un po' che mi frulla in testa l'idea di collegare un drive blu-ray esterno al mio iMac, ma sono sempre stato frenato dalla scarsa cultura che ho in merito alle caratteristiche tecniche dei tanti drive disponibili in commercio (diciamo pure sulla baia). Inoltre, ammetto tranquillamente che anche la ripugnante estetica della maggior parte di essi non ha agevolato questo percorso... Ultimamente però sto valutando un'opzione che almeno da questo punto di vista mi soddisferebbe in pieno: Air Superdrive. ;) Si esatto, il drive esterno accessorio per il MacBook Air. Al suo interno è alloggiato un superdrive slot da 12.7mm, e in commercio ci sono diverse possibilità blu-ray burner con queste dimensioni; chiarissimo ciò che ho in mente no?!? :) Necessario solo un banale tear down del Superdrive, e la seguente sostituzione della meccanica interna con una blu-ray compatibile.

In generale, cosa ne pensate? Ritenete la cosa fattibile?

I miei dubbi più specifici sono: la semplice alimentazione usb sarebbe ancora sufficiente? Pensate che possa avere problemi di compatibilità? Su che marca consigliereste di stare (Panasonic?)?

Grazie a tutti per le risposte! :)

Chiudo io stesso la discussione...

Ho approfondito ulteriormente, e ho visto che la cosa comporta non poche problematiche, non ultima la necessità di un hack hardware da effettuarsi sul drive (e la cosa non è propriamente una passeggiata). Il superdrive senza questa modifica (la sostituzione dell'adattatore ide-usb che si trova all'interno) è compatibile solo con l'Air. Insomma, troppo complicata la questione; opterò per una soluzione meno bella ma più comoda...