Sign in to follow this  
macisbetter

HDD esterno per lavori video (FCP)

Recommended Posts

Ciao a tutti,

so che questa discussione si sviluppa regolarmente sui forum di mezzo mondo (e mi scuso per essere l'ennesimo rompipalle) ma non riesco mai a trovare una risposta secca alla mia domanda.

Dunque, possiedo un mac book pro (15", Intel Core 2 Duo, processore 2.5 GHz, ram 4 GB) e lavoro spesso in Final Cut per montaggi video (per lo più semplci lavori video per aziende es. convention, eventi ecc.). Per non sovraccaricare il mio hd interno ho da sempre l'abitudine di lavorare con un hd esterno (attualmente lavoro con un wd da 500 Gb, fw 800, aliment. esterna) su cui, oltre a caricare i lavori video definitivi e le acquisizioni video, l'ho anche impostato come destinatario delle cartelle di FCP con i file di sistema e di rendering. Praticamente per aprire un progetto di FCP devo sempre allacciare il mio hd esterno per trovare tutto e poterci lavorare.

Detto questo, sto per comprare un nuovo mac book pro (vorrei prendere un mac book pro 2.8GHz Intel Core i7 - 8GB 1066MHz DDR3 SDRAM - 2X4GB - 500GB Serial ATA Drive @ 7200 rpm - SuperDrive 8x) e sono alla ricerca di un nuovo hd esterno (possibilemnte uno portatile) che destinerò alle stesse funzioni del mio western digital quindi i miei dubbi sono:

- 5400 o 7200 giri/min?

- volendo eliminare qualche filo di troppo mi piacerebbe prenderne uno che non necessiti di alimentazione estrena...questo comporta una riduzione di prestazioni?

Attualmente sono indeciso su questi due:

Mini Disco Rigido Portatile G-Tech G-DRIVE da 500 GB - Apple Store (Italia)

Mini disco rigido portatile G-Tech G-RAID da 500 GB - Apple Store (Italia)

sono fuori strada?

Uno dei miei dubbi principali è capire che differenza c'è tra un hd 7200 rpm autoalimentato e uno con l'alimentazione esterna. C'è differenza di prestazioni considerando il mio metodo di lavoro con FCP?

Spero di essere stato il più chiaro possibile nell'esposizione dei miei dubbi.

grazie mille qualunque sia la vostra risposta e i vostri consigli.

ciao!!

E' meglio 7200 rpm, poichè il trasferimento da disco a Mac è più veloce.

Sembrano tutti i 2 validi.

Il fatto dell'autoalimentazione può essere un vantaggio per non portarsi l'alimentatore, è uno svantaggio in quanto su un portatile utilizza la batteria del portatile se si utilizza il portatile senza collegarlo all'alimentazione.

Il Raid ti permette di avere, in modo sintetico, la possibilità di avere 2 copie dello stesso file sul HD.