come fare? time capsule per internet e router per dati


Recommended Posts

Buongiorno a tutti, ho un problema relativo al nostro network dell'ufficio!

Attualmente usiamo pc windows collegati tra di loro tramite un router che assegna indirizzi ip dinamici, uno di questi pc fa anche da "server" per i dati e i file di lavoro.

Attualmente (essendo tutti imac) stiamo per migrare a mac os (grazie ad autocad per mac) ma abbiamo problemi di congestione della rete, perchè fatta veramente male.

Ho acquistato allora una time capsule, sul cui hard disk metterò tutti i dati e i file per lavorare! Il problema è questo:

-la time capsule regge bene 8/10 computer connessi via wifi ad essa sia per navigare che per lavorare con i file contenuti nel suo hard disk?

-l'altra configurazione a cui pensavo era questa: usare la time capsule solo per la connessione internet (wi-fi)..e attaccata alla time capsule uno switch che permetti a tutti i computer di accedere via ethernet all'hard disk (senza sovraccaricare cosi la rete wifi)...il problema è che in questo caso non saprei come configurare il solo accesso internet via wifi e l'accesso dati solo via ethernet?

Qualcuno ha gentilmente qualche info o consiglio da darmi??

Grazie mille e buona serata;)

Link to comment
Share on other sites

Io ti consiglio di fare così:

ADSL/Fibra (modem/hag) > Time Capsule > Switch > Rete locale.

Ovvero evitare di connettere wi-fi (sarà pure n, ma pur sempre inferiore, come prestazioni, ad una rete fisica) tutti i computer se non qualcuno per necessità (riunioni, ospiti, ecc...). Delegando quindi ad uno switch (possibilmente gigabit ethernet) la costituzione fisica della rete.

Il tutto rimarrà gestito come router da Time Capsule che assegnerà gli indirizzi IP locali e gestirà la connessione internet.

Ah, considera anche di predisporre un disco per il backup della TimeCapsule.

Link to comment
Share on other sites

grazie mille macteo per la tempestiva risposta!

Un'altra info..per quanto riguarda l'assegnazione degli indirizzi ip, secondo te è meglio avere indirizzi statici o far fare tutto alla time capsule? Per quanto riguarda i backup abbiamo già hard disk esterni, ma come possiamo fare per far un backup? un semplice copia-incolla da hard disk ad hard disk? Tieni conto che purtroppo non usiamo ancora time machine...diciamo che questa è una soluzione provvisoria fino a quando nell'ufficio nuovo non avremo un xserver...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share