Sign in to follow this  
Macitynet

ABDA Bologna, essere APR a 400 metri da un Apple Store

Recommended Posts

Continua a leggere su Macity...

Commenta l'articolo se sei iscritto al Forum.

[Messaggi offensivi e link pubblicitari saranno rimossi secondo le regole del forum. Per segnalare eventuali errori

contatta direttamente l'autore.]

Click qui per iscriverti al Forum

Fossi al posto loro, finanze permettendo, convertirei il negozio in un punto vendita Microsoft :-)

Mi piacerebbe pensare che si tratti "solo" di una svista da parte dei manager di Cupertino: ci credo tuttavia poco vista la loro attenzione maniacale ad ogni dettaglio. Il comportamento di Apple, detto a denti stretto, mi fa sempre più schifo.

Come darti torto....

Certo che gli Apple Store non sono poi molti e se hanno deciso di aprire a Bologna in centro non credo ci fossero molte alternative.

Magari potevano fare qualcosa in una zona commerciale periferica come a Carugate o a Roma.

Allora... Se l'Apple Store è in centro vi lamentate perché toglie spazio ad un rivenditore locale, preferendolo in un centro commerciale. Se è in un centro commerciale, asserite che è un peccato e manca della comodità/visibilità di un negozio nel centro cittadino. Coerenza mai, eh?

Faccio notare che sempre a meno di 5 min a piedi dal presunto Apple Store bolognese esiste un altro storico rivenditore Apple legato ad un multicenter di un grosso nome dell'editoria italiana. Sicuramente avrà anch'esso dei problemi legata alla sola vendita di prodotti Apple, una volta che si avrà l'apertura dello store.

Inoltre, premesso che Francoforte non è Bologna (anche se per dimensioni del centro potrebbe vincere la città felsinea) e che quasi un anno fa nella città tedesca è stato inaugurato l'Apple Store, non mi sembra che i due APR prossimi all'Apple Store abbiano ancora chiuso.

considerato il fatto che non siamo un'unica persona, chiedere coerenza è quanto meno improprio, perché non è detto che chi si lamenta di una cosa si lamenti poi per

l'altra.

ad ogni modo, mi pare come minimo improprio il fatto che i rivenditori autorizzati debbano venire a conoscenza delle intenzioni di Apple da fonti indirette. ma, forse, anche questo fa parte del "Think different".

ad ogni modo, mi pare come minimo improprio il fatto che i rivenditori autorizzati debbano venire a conoscenza delle intenzioni di Apple da fonti indirette. ma, forse, anche questo fa parte del "Think different".

Infatti l'idea che mi da Apple è quella che per le altre società è un partner inaffidabile: non sai le direzioni che prendono a livello di sistema operativo e hw (ok, non è che bisogna dichiarare tutti i dettagli, ma l'estrema segretezza che vige a Cupertino fa solo i loro interessi, legittimissimo eh, ma se io devo scegliere un partner per sviluppare soluzioni non è che sia tanto contento di questo fatto), fanno una concorrenza spietata ai loro stessi "partner" (vedi Adobe o anche i tanti piccoli sviluppatori che negli anni si sono visti replicare le funzionalità delle loro apps all'interno dell'OS) e commercialmente parlando ... beh, ci sono pochi altri commenti da fare.

Esatto, mi sembra ci sia cmq un problema di forma.

E' evidente che la scelta strategica di una città non può dipendere dal fatto che ci siano o no degli APR, la comunicazione però sarebbe doverosa.

E' altrettanto evidente che qualunque cittadina di medie dimensioni nel momento in cui ospita un Apple Store ufficiale diventi strettina per un qualsiasi APR che viva in quasi monopolio....