Problema porte USB Macbook Pro

maracaibo_82
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Possiedo un Macbook Pro 15" del 2008, l'ultimo modello, quello con le gesture, prima dell'avvento dell'unibody. Ho un problema con le porte USB che si verifica durante l'utilizzo di BootCamp.

In sostanza ho installato Windows XP per utilizzare una multifunzione da ufficio (quelle grandi col mobiletto in A3) perché non ha il postscript né la scheda di rete, che costano un botto.

Con un normale portatile pc dopo aver installato i driver uso la usb 2.0 senza problemi.

Se faccio la stessa cosa sul MBP, non appena connetto il cavo usb mi dice "La periferica potrebbe funzionare più velocemente": in sostanza penso riconosca il device come usb 1.1.

Se lancio una stampa di più pagine questa parte, ma dopo un po' il driver smette di bufferizzare e il processo di stampa viene abortito.

Infine, desidero sottolineare che sotto BootCamp non riesco nemmeno a "smontare" i pen drive usb perché se clicco su "Rimozione sicura" mi dice sempre che il dispositivo non può essere rimosso perché in uso: in realtà ciò non è vero, ma mi costringe ad estrarre a caldo il pen drive.

Comunque sia, con i pen drive non ottengo il messaggio "La periferica potrebbe funzionare più velocemente" quindi in questo caso si lavora in usb 2.0.

Insomma, non capisco come risolvere, perché penso tutto sia dovuto a un problema hardware "gestito male" da BootCamp, perché su OSX ho fatto l'hardware test ed è tutto ok.

Potrei provare a installare Parallels/VMware e vedere se lo fa anche lì: nel caso potrei sfruttare la partizione dove è già installato Windows per farla puntare dal sw di virtualizzazione oppure lo devo installare una seconda volta? Grazie a tutti e scusate la lunghezza del post.