Sign in to follow this  
james927

MacBook Pro e airport, timeout connessione

Recommended Posts

Ciao a tutti, io possiedo un router wifi tp-link WR741N. In casa abbiamo 2 Macbook Pro (un unibody e uno versione vecchia), un macbook bianco e 3 Windows del paleolitico.

Tutti e 3 i mac hanno snow leopard aggiornato.

Da molto tempo succede che i Macbook spesso perdano la connessione e andando a riconnetterti ti dica timeout connessione e dopo ore di tentativi riprenda la connessione. Con il cavo va senza nessun problema.

Switchando però a Windows con bootcamp la connessione va perfettamente.

Mi viene da dire quindi che sia un problema di Snow...

La rete è protetta con Wpa2, trasmette in modalità b&g&n e il canale è l'11.

Ho trovato diversi post su internet ma di gente che abbia risolto non ho trovato nessuno. Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie

Guarda anche io ho lo stesso problema! Tuttavia, almeno nel mio caso, mi sono accorto che è una cosa che dipende:

1) dalla distanza dei mac dal router

2) dalla presenza di altri computer collegati al router.

Ad es. quando nessuno è collegato internet va perfettamente, mentre quando si collegano altre persone ed il mac si trova distante c'è il problema del timout.

Fai delle prove collegandoti da luoghi piu vicini e dimmi se il problema non è quello.

Ogni tanto ho anch'io questo problema... Solo che mi basta disattivare AirPort sul'iMac (il MacBook, nel frattanto, "riposa"), togliere la AirPort Express, attendere un minuto, riattaccare la Express, attivare AirPort sull'iMac e, visto che di norma la richiede, inserire la password di rete (WPA2). Riparte. Qualche volta (in sei anni quattro volte) ci mette un po' di più ed allora ripeto l'operazione. Che va a buon fine.

Il problema si era presentato, la prima volta, con Tiger... Ed avevo altri Mac...

in effetti ci ho fatto caso e ho visto che se ci sono solo 2 mac connessi alla rete va benissimo, anche con un winzozz. Quando sono connessi tutti dopo un tempo casuale compreso tra mezz'ora o 2 giorni il problema si ripresenta e anche se gli altri si disconnettono non è immediato che i mac si ricolleghino. Non riusciamo a capire il perchè!

Adesso che mi ci fai riflettere... Non potrebbe essere il "DHCP Assegnato" (in Utility AirPort)?

Potrebbe!!! Però di solito dovrebbe dire che c'è stato un conflitto di ip assegnati.

james--> visto che non mi sembri un utente alle prime armi, nel caso il problema persista e non si trovi una soluzione, fossi in te proverei a configurare router e mac affinché usino ip fissi

Potrebbe!!! Però di solito dovrebbe dire che c'è stato un conflitto di ip assegnati.

james--> visto che non mi sembri un utente alle prime armi, nel caso il problema persista e non si trovi una soluzione, fossi in te proverei a configurare router e mac affinché usino ip fissi

con l'aggiornamento alla 10.6.6 succede ancora più spesso ora. già prima avevo già disabilitato il dhcp automatico del router e l'avevo impostato in modo tale che desse gli indirizzi ip fissi tramite il MAC, quindi non è quello, dici di disabilitarlo anche nel macbook e assegnarlo fisso all'airport?

dici di disabilitarlo anche nel macbook e assegnarlo fisso all'airport?

Se ho capito bene il router è settato per assegnare un ip fisso alle varie macchine connesse secondo il MAC address della scheda di rete di ognuna, ma sul macbook in "preferenze di sistema --> network" l'airport è ancora settato con dhcp automatico... giusto?

Bhé sì, visto che l'origine del problema è ignota, io proverei a "forzare" l'ip dell'airport in manuale secondo quanto settato sul router...