Nikon d3100!

Recommended Posts

salve a tutti. Sto per comperare una nikon d3100. volevo sapere prima di tutto se qualcuno già la possiede e l'ha provata. vorrei conoscere tutti i pregi e i difetti di questa new entry level. altra domanda: quali marche di zoom monta? se acquisto il pacchetto con lo zoom base 18-55 senza stabilizzatore ottico VR posso avere delle delusioni? io avevo pensato di comprare il prossimo zoom 18-200 con l'IS. cosa mi consigliate? la parola a voi esperti e amanti di Nikon! ;)

La 3100 è fatta essenzialmente per i principianti che vogliono imparare l'uso di una reflex.

E' molto semplice da usare, ha una buona qualità d'immagine già in jpg (molto superiore a qualsiasi compatta o bridge), è piccola e maneggevole (per essere una reflex ovviamente).

I difetti sono quelli classici delle entry level: prima di tutto mancanza del motore autofocus (AF), questo obbliga a comprare per forza obiettivi col motore incorporato (Nikon serie AF-S) e preclude in parte l'accesso allo sterminato mondo delle ottiche Nikon usate.

Pochi controlli sul corpo, con obbligo di accedere ai menù per trovare alcuni dei settaggi di uso più comune (questa è però un'esigenza soprattutto dei fotografi più avanzati).

E' un'ottima fotocamera per entrare nel mondo reflex senza svenarsi.

Lo stabilizzatore non è fondamentale. Fino a dieci anni fa non esisteva ma le foto si scattavano lo stesso, in più serve solo per i soggetti immobili non certo per quelli in movimento.

Il 18-200 IS è Canon. Anche Nikon ha in catalogo un 18-200VR II, ma ha un prezzo abbastanza elevato, con una qualità che secondo me non vale il prezzo (nuovo).

Se vuoi un buon obiettivo in quella classe, rivolgiti al 18-105VR. Costa poco ed è eccellente.

Sulle fotocamere Nikon puoi ovviamente montare obiettivi Nikkor (che sono i Nikon). Inoltre quelli delle case che producono lenti con motore AF e attacco F Nikon: Sigma, Tokina, Tamron ecc ecc.

Volendo potresti, perdendo l'autofocus e con un adattatore, montare anche gli obiettivi Leica R.

Ma non credo che al momento questa sia una possibilità che ti possa interessare :)

Io ho una D40x da 3 anni, è l'equivalente del periodo della 3100.

Ovviamente questa è più moderna.

Diciamo che per iniziare va benissimo. Come ha scritto il Carletto, molto poi lo fanno gli obiettivi.

All'originale 18-55 (non VR, devo dire non molto valido) ho preferito poco dopo tempo il 55-200 VR e poi il 18-105 VR.

Entrambe ottiche eccellenti, nella loro categoria di prezzo e per quanto possano valere le mie valutazioni da fotografo non esperto.

Tanto per capire, qui trovi un po' di mie foto...

• 2 months later...
  • 1 year later...

Ciao a tutti ragazzi, ho appena comprato una d3100 pagata ad un prezzo eccellente e da un fotografo della zona, il quale, mi ha detto che per iniziare andava piu che bene!!!

All'interno cèra compreso l'obbiettivo 18-55mm.

Volevo sapere qualche delucidazione in base a delle caratteristiche di obbiettivi...

Col 18-55, non mi sto trovando male, ma volevo uno zoom maggiore per poter fotografare oggetti molto piu ravvicinati, e in piu uno zoom per il macro!!!

Aspetto risposte de piu esperti, grazie anticipatamente!