Problema pacchetto stampa con indesign 5


Recommended Posts

Ciao ragazzi, oggi ho avuto un problema inspiegabile che mi fa dannare.

Ho una pagina dove compare una scritta in helvetica maiuscolo, maiuscoletto. Tutto ok, tranne che se creo il pacchetto per la stampa la stessa scritta mi compare poi in maiuscolo minuscolo. E il bello è che nel pannello del testo di indesign il bottone maiuscolo, maiuscoletto è attivo.

Non riesco a venirne a capo.

E il bello è che la verifica preliminare che fa indesign mi dice che è tutto ok...

Secondo voi ho trovato un bug nuovo di indesign...

Grazie mille ragazzi.

Link to post
Share on other sites
  • 4 months later...

Purtroppo è un difetto che si presenta quando ID utilizza il font nella sottocartella "Document Fonts" del pacchetto invece del font installato nel sistema.

Se si elimina il font presente nel pacchetto, o se lo si installa nel sistema se non è presente, il maiuscoletto riappare.

Il bug è stato segnalato sul forum di Adobe ma non è stato ancora risolto.

Stefano ;)

Link to post
Share on other sites

Grazie mille, Stefano.

Ora non ho a disposizione il PC con InDesign, ma appena posso ci provo. Io ovviamente nel sistema li avevo installati, i fonts. A questo punto - aspettando che Adobe risolva il problema?? - la cosa migliore sarà di inviare i pacchetti raccomandando a chi li riceve di "spacchettarli" installando i fonts per vedere correttamente il documento. Oppure, se i fonts ce li hanno già, manderò solo il documento indd con le eventuali immagini e gli eventuali links, ma cancellando dal pacchetto i Fonts.

Speriamo che Adobe faccia qualcosa!

Grazie ancora Stefano!

Chiara

Link to post
Share on other sites

Se ti può servire, almeno fino a quando Adobe non risolverà in problema, alcuni font OpenType non sono soggetti a questo difetto. Per verificare che il font sia funzionante è sufficiente andare nel menu della palette Carattere, andare nel sottomenu Opentype e verificare che la voce Maiuscoletto NON sia fra parentesi graffe.

Fra i font senza il difetto del maiuscoletto trovi, ad esempio, il Minion Pro.

P.S.: qualcuno sa se con la versione CS 5.5 il problema è stato risolto?

Stefano ;)

Link to post
Share on other sites

Grazie ancora.

Purtroppo nei giorni scorsi non ho avuto modo di guardarci, e nel week-end non ho accesso al pc con InDesign.

Anche una mia amica, esperta di InDesign, ma che lavora con il CS3, mi aveva suggerito di utilizzare caratteri OpenType, ma io dovevo teoricamente attenermi ai caratteri inviatimi dall'editore, che NON erano OpenType e che avevano però permesso al precedente impaginatore di fare pacchetti corretti, con maiuscoletti in regola. Si vede che questo problema non c'era con la versione CS3. Sono molto felice che nel nuovo aggiornamento il problema sia stato risolto. E per ora va bene così, lascio il carattere che mi ha passato l'editore e gli dico che, all'occorrenza, il tipografo deve "spacchettare".

Sei una grande risorsa, Stefano, mille grazie!

Chiara

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now