Sign in to follow this  
Riccardox

Il C la madre di tutti i linguaggi....

Recommended Posts

...o almeno così da più parti mi viene detto, così ho iniziato a pensare di lasciare perdere il Java (per adesso) e dedicarmi al C per passare al Java o al objective C più avanti.

Solito problema...con osx 10.3.9 qualcuno mi sa indicare una valida IDE?

Ho iniziato da quì, http://homepage.mac.com/marco_coisson/Tutorial/index.html...ma i comandi C per il Terminale come sono descritti quì non corrispondono o non funzionano.

Forse che siano solamente per osx 10.2.0 ?

Sono tremendamente incasinato perchè vedo che la difficoltà maggiore non è lo studio del linguaggio ma il cercare di capire che cavolo di programma usare per imparalo, con xcode, a quanto capisco, per dare il Build and go al listato che sia Java o C deve neccessariamente essere dentro Coccoa.

Grazie

Riccardox

Guest gennaro_mac

Per il C/C++ credo che gli Xcode vadano benissimo. Segui il consiglio d'Ottimio per un progetto ANSI C :-)

Quali comandi da Terminale non funzionano?

Cmq secondo me per imparare il linguaggio C ti basta un buon libro, Xcode usato come editor o qualsiasi editor di testi tu voglia usare e il gcc dal Terminale.

Grazie a tutti...un pò di nebbia in meno...che è un progetto ANSI?

Dove trovo un listato dei comandi Unix per Terminale? Non cartaceo se possibile.

Xcode->progetto standard tool...va bene. Finalmente ho capito che si tratta di C.

Quindi da Terminale con gcc o direttamente da xcode, mi sembra di aver capito è lo stesso, che mi consigliate sia meglio per un novizio che deve ancora capire come questo nuovo mondo gira...?io penso il Terminale.

Grazie ancora e ciao by

Ricky

...o almeno così da più parti mi viene detto, così ho iniziato a pensare di lasciare perdere il Java (per adesso) e dedicarmi al C per passare al Java o al objective C più avanti.

Solito problema...con osx 10.3.9 qualcuno mi sa indicare una valida IDE?

Ho iniziato da quì, http://homepage.mac.com/marco_coisson/Tutorial/index.html...ma i comandi C per il Terminale come sono descritti quì non corrispondono o non funzionano.

Forse che siano solamente per osx 10.2.0 ?

Sono tremendamente incasinato perchè vedo che la difficoltà maggiore non è lo studio del linguaggio ma il cercare di capire che cavolo di programma usare per imparalo, con xcode, a quanto capisco, per dare il Build and go al listato che sia Java o C deve neccessariamente essere dentro Coccoa.

Grazie

Riccardox

Il C non e` la madre di tutti i linguaggi e non serve per imparare java e, in teoria, neanche per imparare obj c.

Secondo me se inizi da zero faresti meglio a cominciare con un linguaggio ad oggetti. All'universita' mi pare vada per la maggiore java.

Il problema è che se ti impratichisci con il procedurale poi fatichi molto ad entrare nella logica degli oggetti (almeno per molti è cosi').

In ogi caso, io eviterei xcode e inizierei con un editor semplice e leggero, che si limiti a colorare il codice.

Dove trovo un listato dei comandi Unix per Terminale? Non cartaceo se possibile.

http://developer.apple.com/documentation/Darwin/Reference/ManPages/index.html

Il C non e` la madre di tutti i linguaggi e non serve per imparare java e, in teoria, neanche per imparare obj c.

Tutto giusto tranne l'ultimo. Objective-C è una piccola estensione del C, e il manuale presume la conoscenza del C base.

In ogi caso, io eviterei xcode e inizierei con un editor semplice e leggero, che si limiti a colorare il codice.

Giusto, e se ha bisogno di un debugger (sì) si studia gdb. Ma per favore...

Io non sono un programmatore e mi limito a pasticciare, pero' per iniziare ho trovato molto "distraenti" gli ide.

Non dubito che in caso di progetti seri facilitino di molto la vita, ma dalle domande mi pare davvero a digiuno, e secondo me all'inizio fatichi ad imparare linguaggio e logica, e se ci metti anche l'editor complesso ti incasini ancora di piu'.

Opinione personalissima.

Guest gennaro_mac

No Marco, Ottimio si riferiva al fatto che gli XCode hanno un debugger integrato facile da usare. Invece se usi un normale editor di testo e la linea dei comandi, se vuoi debuggare le tue applicazioni devi ricorrere ad gdb che non è certo un esempio di facilità d'uso.

Visto che imparare a programmare comprende anche imparare a debuggare i programmi ... condivido l'idea di Ottimio :-)

Avevo capito l'obiezione.

Resto dell'idea che, almeno per me, se devo imparare a fare un main tipo hello world, capisco meglio quello che debbo fare se ho davanti un text editor e non visual studio o xcode.

Ovviamente quando inizi a sviluppare un vero progettino l'editor di testo non ti facilita la vita.

Beh, Xcode non è proprio un ambiente di sviluppo per principianti per cui certi aspetti rimangono oscuri se non ci si documenta. Però tra questo e l'imparare a scrivere makefile, cosa che serve appena fai un progetto con almeno due file, io sono dell'idea che è meglio usare Xcode.