Sign in to follow this  
LucaMac

Migrazione da iPhoto a Lightroom: consigli?

Recommended Posts

Buonasera a tutti gli appassionati di foto del forum,

Molto brevemente il succo della questione: ho una libraria fotografica organizzata in iPhoto con all'incirca 9.000 immagini, che è in grande espansione nell'ultimo anno, da quando ho preso a scattare con una D90 e a trafficare con un po' di ottiche. Fotografo chiaramente per pura passione, e non sono particolarmente attratto dalla post-produzione se non per quel minimo necessario a lavorare un po' sui file raw, niente di complicato, fino ad ora ho sempre usato Pixelmator. Ora il punto è che per quanto iPhoto sia un software carino e "cool" è limitato sia dal punto di vista dello storage e della gestione, quanto soprattutto dal punto di vista delle possibilità di trattare le foto con manovre di "primo intervento". Ho avuto modo di provare Lightroom nell'ultima versione e mi è sembrato un ottimo software, in particolare mi attraggono possibilità di regolazione e di gestione/visualizzazione delle foto che in iPhoto ci si può sognare. Banalmente gli strumenti per aggiustare la distorsione nelle foto scattate con grandangolo e i profili lente disponibili in LR (considerato che ho 3 degli obiettivi in questione).

Morale della favola vorrei migrare da iPhoto a Lightroom, ma la cosa mi rende perplesso dal punto di vista pratico, non tanto per paura di perdere dati (tutto è dovutamente backuppato), ma per il modo in cui la transizione dovrebbe avvenire, visto che non ci sono vie "preferenziali" come con Aperture. Le modifiche fatte in iPhoto vengono trasportate in caso di spostamento? Che ne è dell'organizzazione data alle foto in iPhoto?

Avete qualche consiglio, accorgimento, suggerimento, ecc. da darmi in prospettiva di passare dall'un programma all'altro? Qualcuno l'ha già fatto?

Un grazie anticipato e buon weekend a tutti

Io non ho fatto la transizione perchè sono passato praticamente subito a LR.

Per lo storage e per le possibilità di post produzione i due prodotti non sono assolutamente paragonabili. iPhoto è, al confronto, un giocattolo.

Il concorrente di LR è Aperture, che non conosco, ma che essendo un prodotto Apple presumo avrà un'ottima interazione con iPhoto. Potresti prenderlo in considerazione.

La gestione degli archivi di LR è da seguire con una certa attenzione, Lightroom è un programma a volte un po' scorbutico. Nella versione 3 hanno secondo me un po' complicato le cose nella fase d'importazione delle foto. Per ottenere una maggiore coerenza "estetica" hanno reso meno intuitivo il processo.

Va capita molto bene la sua logica dei cataloghi e delle librerie, se non si vogliono combinare disastri.

Diversi amici professionisti me lo hanno sconsigliato, anche se continuo ad usarlo quotidianamente, gestendo un archivio di circa 15.000 immagini.

La sezione "sviluppo" (post produzione) è invece molto efficace ed intuitiva. Facile da usare anche per chi non è molto avvezzo al fotoritocco.

Le modifiche alle foto non sono distruttive ma salvate in un file a parte ed applicate solo in fase di visualizzazione e/o esportazione. L'immagine rimane salvata nella forma originale e sempre disponibile con un clic.

Grazie Carletto per le info!

Io ho potuto vedere sul Mac di amici Aperture nella sua ultima versione. Chiaramente transitare la libreria di iPhoto ad Aperture è più semplice e la stessa interfaccia del software è meno ostica almeno ad un primo approccio rispetto a LR. Ripeto, di Lighroom mi interessano proprio quelle funzioni che mancano in Aperture, oppure che sono usufruibili solo a mezzo di plug-ins che reputo sempre un po' fastidiosi quando si lavora con software del genere. Siccome non ho per ora velleità particolari in quanto a post-produzione vorrei la possibilità di fare storage/gestione e modifiche essenziali in un unico ambiente, pur con tutte le limitzioni he ciò comporta.

Eventualmente chi usa Aperture può darmi qualche feedback su come si trova nel gestire/modificare le proprie foto e in particolare come si arrangia con regolazioni frequenti come la correzione della distorsion su foto scattate con wide-angle, e altre non direttamente disponibili in Aperture? Plug-ins o programmi di terze parti (Photoshop, ecc.)?

Grazie e un saluto

Ciao, io sono passato da aperture a ligthroom. Ho una cartella master e la libreria è creata come collegamento. Uso lightroom o Aperture a periodi. Più o meno sono equivalenti anche se l'interfaccia a schermo intero di Aperture non è male!

Basta copiare gli originali a mano e importare in entrambi i programmi o lasciare Automator farlo per te (aperture).