Sign in to follow this  
faxus

Trasformazioni nel Forum di Macitynet.it

Recommended Posts

Mi sembra che questo Forum abbia sempre più la connotazione di blog.

Nel senso che da qualche mese vedo sempre più notizie eventualmente da commentare che argomenti proposti dagli utenti.

A mio parere la causa principale di questo evento è la presenza invadente e poco propositiva delle news del portale.

Siamo stati tutti d'accordo ed abbiamo trovato convenientemente positivo il fatto che le news possano essere commentate e discusse sul Forum.

In pratica, però, ci siamo dati la zappa sui piedi, insieme alle notizie "da Forum", vengono sparsi giornalmente una miriade di articoli che non vengono commentati perché poco interessanti o addirittura che non hanno niente da commentare.

Benvenute le notizie di tecnologia, storia, opinioni, bug, novità specifiche ecc.

Ma vengono riversate anche veline dello Store, degli inserzionisti sui banner, degli uffici marketing, delle fichetterie gadgettistiche fino ad arrivare alla cronaca di costume e persino al gossip.

Non sarebbe male fare una cernita.

Impostare, cioè, le news come da pubblicare anche sul Forum e solo da pubblicare nelle pagine dedicate del portale Macity.

Il risultato che vedo è un Forum sempre più povero di partecipazione e impostato passivamente, a mo' di blog.

A meno che non sia una scelta precisa, si può fare qualcosa in proposito?

La funzione "Nuovi Messaggi" è resa inusabile delle notizie del sito...

Per questo motivo mi sono creato un link che filtra alcune categorie:

http://www.macitynet.it/forum/come-funziona-questo-forum/110094-filtrare-sezioni-forum.html

In caso contrario diventa veramente dura passare in rassegna tutti i topic di news, che come sostiene faxus, difficilmente sono propositive ai fini della discussione.

Avevo avuto già occasione di parlare di questo problema diversi mesi fa nella discussione che era nata relativamente all'aggiornamento del forum.

Ne approfitto per ribadire il mio punto di vista che è completamente allineato con quello del saggio Faxus.

La funzione "Nuovi Messaggi" è resa inusabile delle notizie del sito...

This !!! Io personalmente accedo solamente dalla lista "post forum recenti", e quando c'è lo spam delle news chiudo direttamente il forum.

Quantomeno nella sezione nuovi messaggi non ci dovrebbero finire i post del "sistema".

forse qualcuno lo ha spiegato, ma io mi sono distratto. si può sapere per quale motivo la stessa news compare più volte fra i nuovi messaggi?

vero quanto scrive faxus...però, mi pare che le ultime occasioni in cui si è potuto andare oltre il pronto intervento-soccorso siano state stimolate da news, a parte l'appetitosissima esca lanciata da Leo.

...

... mi pare che le ultime occasioni in cui si è potuto andare oltre il pronto intervento-soccorso siano state stimolate da news...

Questo è il motivo per cui sono state molto gradite e inizialmente richieste da tutti.

E per questo vorremmo rimanessero.

Ma quante, fra tutte? E che genere di notizie?

Insomma, come dicevo sarebbe necessario fare una cernita.

Ovvio che alcune notizie possono anche essere gradite ed in tema col Forum e neanche necessitare strettamente di commenti o repliche.

Ma attualmente trovo che l'eccesso stia strangolando il Forum e riduca la partecipazione.

L'affinamento del SO ha ridotto di molto i problemi software del Mac da risolvere con l'esperienza e c'è una vasta disponibilità in rete di strumenti e tecniche per la risoluzione dei problemi elementari.

Inoltre gli strumenti per ovviare a inconvenienti sono facilmente applicabili (vedi, fra tutti, l'introduzione a suo tempo del tonto archivia ed installa).

Chiaro che tutto questo ha portato ad una riduzione delle richieste di aiuto esperto, unitamente al fatto che si abbassato il tasso di interesse tecnico con l'avvento degli switcher.

Questo ha portato l'interesse più sull'uso delle applicazioni e sulla conoscenza delle possibilità che sulle soluzioni di problemi, e meno male...

Quindi era da aspettarsi una minore attenzione per il lato tecnico e un aumento di quello pratico applicativo.

Che però la mole delle news, per come sono abbondantemente proposte, sta banalizzando in senso negativo

Posso essere d'accordo con voi sul fatto che aprire nuovi thread per ogni news del portale di Macity sia inutile e forse anche deleterio per il forum stesso, che ad una prima occhiata può così risultare un forum dove nessuno commenta e partecipa. Aggiungo anche che da quando è possibile fare i commenti alle notizie già dentro le pagine stesse delle news, l'apertura di questi thread ha ancora meno senso. Ne parlerò con chi di dovere e vediamo cosa pensa.

Io aggiungo anche che i forum in generale sono stati fortemente cannibalizzati dai social network e non siamo più in una situazione come quella dei primi anni 2000, dove l'eminenza grigia era tutta da scovare nei vari forum specializzati. Ora c'è una frammentazione spaventosa e i forum stanno soffrendo mica poco, ve ne sarete accorti anche qui con il passare dei mesi...

Ribadisco la necessità di "filtrare" le news da riproporre nel forum. Fortunatamente questo forum è gestito da esseri umani pensanti e non da macchine con filtro ON/OFF. Con un minimo di lavoro in più, chi pubblica le news potrebbe decidere se farle diventare anche argomento di discussione oppure no; fermo restando che poi saranno gli utenti, fatalmente, a decidere se commentare o meno.

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this