Sign in to follow this  
faxus

Trasformazioni nel Forum di Macitynet.it

Recommended Posts

... i forum in generale sono stati fortemente cannibalizzati dai social network e non siamo più in una situazione come quella dei primi anni 2000, dove l'eminenza grigia era tutta da scovare nei vari forum specializzati. Ora c'è una frammentazione spaventosa e i forum stanno soffrendo mica poco, ve ne sarete accorti anche qui con il passare dei mesi...

Ce ne siamo accorti e siamo anche attenti alla situazione.

Abbiamo visto che anche Macity ha iniziato a portare sui social network una parte degli interessi con la creazione di un gruppo.

A me personalmente l'iniziativa resta estranea, se volessi partecipare ad uno dei tanti circoli lo farei autonomamente, ma i social network proprio non li digerisco.

Già soffro per qualche presenza qui sul Forum di nuovi utenti che hanno quello stile...

Ed è anche per questo, visto il patrimonio e l'utilità consolidata del Forum, che sarebbe bene far avere un approccio semplice e meno confuso ai suoi contenuti

Abbiamo visto che anche Macity ha iniziato a portare sui social network una parte degli interessi con la creazione di un gruppo.

A me personalmente l'iniziativa resta estranea, se volessi partecipare ad uno dei tanti circoli lo farei autonomamente, ma i social network proprio non li digerisco.

Il fatto è che un social network è più adatto per coloro che frequentano in maniera massiccia l'OT oppure vogliono solamente commentare brevemente il fatto che SJ ha presentato un nuovo iPhone nell'ultimo keynote. Ho difficoltà a vedere come un social network possa essere l'ambiente adatto a discussioni approfondite. Non tanto dire Flash sì, Flash no perchélhadettostive, ma intendo proprio tecniche. Niente di male nelle discussioni leggere, ma mi pare di aver capito che Macity è nato come forum tecnico... Oltre a Flash (uno dei pochi interventi validi che ho letto ultimamente su Flash è di Faxus, tra l'altro), si è parlato per centinaia e centinaia di post dei problemi di antenna dell'iPhone 4, ma in quello che ho visto, nessuno aveva la più pallida idea di cosa fosse veramente un'antenna. Non si va troppo lontano in questa maniera e certo si teme la concorrenza dei social network...

Ed è anche per questo, visto il patrimonio e l'utilità consolidata del Forum, che sarebbe bene far avere un approccio semplice e meno confuso ai suoi contenuti

Il forum secondo me dovrebbe incoraggiare fortemente la nascita di discussioni tecniche di buon livello. Per esempio, non dico che bisognerebbe parlare solo di programmazione, ma non mi sembra affatto normale che con tutto l'interesse che c'è dietro l'iPhone e l'iPad non ci sia nessuno o quasi che parla qui dentro degli aspetti tecnici legati alla scrittura di un'applicazione.

Purtroppo, vedo che succede lo stesso anche in molti gruppi di discussione su Usenet: si discute (e si litiga) sempre più spesso di argomenti molto leggeri, su cui chiunque può dire tutto e il contrario di tutto. Le discussioni interessanti sono totalmente sommerse da un rumore di fondo sgradevole. E gli utenti esperti se ne vanno altrove, disperdendo le energie, come giustamente ha fatto notare Maurizio.

... ed io che sto tornando sul forum dopo un po'...

quoto faxus...

come detto, era stato già fatto notare in illo tempore, ma non mi sembra che qlc sia cambiato. chissà se ne è stata valutata l'effettiva realizzazione.

cmq ho pagine e pagine "da leggere", tempestate di messaggi delle news.. alla fine ho deciso di vedere i messaggi random, infatti era troppo faticoso distinguere le richieste dalle inserzioni..

il fatto che sembri un blog... non mi sembra più di tanto, pensavo di peggio!

adesso c'è un aggancio automatico alle news, una news un thread (hem.. due)

l'unica cosa che si potrebbe fare è: nel momento in cui viene inserita una nuova news la redazione decide se è meritevole di un thread o no a sua discrezione.

Che ne dite?

Dopo molto tempo di utilizzo del nuovo macity e quindi dopo aver sorpassato abbondantemente la prima fase critica di ambientamento (sparare giudizi a freddo quando si cambiano abitudini spesso si fa poi brutta figura), posso dire senza alcuna ombra di dubbio che era mooolto meglio prima.

1 News = 1 Thread è una baggianata (anche se la funzione è stata richiesta di gran coro dalla comunità, non è peccato ne male tornare indietro)... e su questo punto sono >ultraconvinto< per me è tassativa la necessità si una sua eliminazione.

i colori e le icone dei thread non si capisce ancora che logica seguono...

perché alcune blu e alcune arancioni ???

perché alcune con un solo foglio a alcune con una pila di fogli ???

poi tante altre robette che molti hanno lamentato e fatto notare e che nessuno si è mai preso la briga di sistemare...

come il fantomatico pulsante <nuovi messaggi 24h (senza news)> che tempo fa è stato promesso e mai più implementato... per non parlare del menu dei comandi non ancora del tutto implementato... se le voci dei menu NON: sapete come riempirle, tempo per implementarle a dovere, mancanza di contenuti e di feedback degli utenti, semplicemente TOGLIETELE !!! buttate li così, inutili ed inutilizzabili fan solo pena e danno il senso di un sito amatoriale perennemente ***under construction***

poi più semplicità... Apple docet

come il fantomatico pulsante <nuovi messaggi 24h (senza news)> che tempo fa è stato promesso e mai più implementato... per non parlare del menu dei comandi non ancora del tutto implementato... se le voci dei menu NON: sapete come riempirle, tempo per implementarle a dovere, mancanza di contenuti e di feedback degli utenti, semplicemente TOGLIETELE !!! buttate li così, inutili ed inutilizzabili fan solo pena e danno il senso di un sito amatoriale perennemente ***under construction***

Concordo con l'analisi di Flask, adesso come adesso l'aspetto ed il funzionamento del forum di Macitynet è decisamente da dilettanti: piccoli difetti grafici, di traduzione, voci di menu incomplete, news doppioni. Ci sono state in passato alcune proposte interessanti, fra cui quella di creare una nuova discussione solo per le news che effettivamente ricevono almeno un commento.

Qual è il punto della situazione? Quali proposte sono state accettate e quali rifiutate?

adesso c'è un aggancio automatico alle news, una news un thread (hem.. due)

l'unica cosa che si potrebbe fare è: nel momento in cui viene inserita una nuova news la redazione decide se è meritevole di un thread o no a sua discrezione.

Che ne dite?

Scegliere se la news sia inseribile come thread da parte della redazione, al momento della pubblicazione sarebbe già un'ottima soluzione.

Visto soprattutto che è già a portata di mano come fattibilità.

In attesa di altri accorgimenti tecnici da valutare più accuratamente e che, magari, richiedono di fare qualche modifica al codice.

Grazie Pietro

Mi sembra che questo Forum abbia sempre più la connotazione di blog.

Nel senso che da qualche mese vedo sempre più notizie eventualmente da commentare che argomenti proposti dagli utenti.

A mio parere la causa principale di questo evento è la presenza invadente e poco propositiva delle news del portale.

Siamo stati tutti d'accordo ed abbiamo trovato convenientemente positivo il fatto che le news possano essere commentate e discusse sul Forum.

In pratica, però, ci siamo dati la zappa sui piedi, insieme alle notizie "da Forum", vengono sparsi giornalmente una miriade di articoli che non vengono commentati perché poco interessanti o addirittura che non hanno niente da commentare.

Benvenute le notizie di tecnologia, storia, opinioni, bug, novità specifiche ecc.

Ma vengono riversate anche veline dello Store, degli inserzionisti sui banner, degli uffici marketing, delle fichetterie gadgettistiche fino ad arrivare alla cronaca di costume e persino al gossip.

Non sarebbe male fare una cernita.

Impostare, cioè, le news come da pubblicare anche sul Forum e solo da pubblicare nelle pagine dedicate del portale Macity.

Il risultato che vedo è un Forum sempre più povero di partecipazione e impostato passivamente, a mo' di blog.

A meno che non sia una scelta precisa, si può fare qualcosa in proposito?

quoto in toto al 1000x1000!!!!! ....aggiungendo solo che (da gran codardo) non ho detto nulla fino ad ora perche' avevo paura di far un "torto" a qualcuno.

... non ho detto nulla fino ad ora perche' avevo paura di far un "torto" a qualcuno.

E perché mai?

Se ho aperto questa discussione è perché tengo molto a questo Forum ed ho rapporti amichevoli con amministratori e moderatori.

Esattamente come tutti quelli che sono intervenuti, se vedi bene la maggioranza sono utenti stagionati ed attivi sostenitori.

Lo scopo di queste critiche e richieste di migliorie è di avere un Forum più agevole e più funzionale.

Nessuno chiede qualcosa per suo uso e consumo

leggo spessissimo le news e il forum, anche se poi non partecipo così spesso. La mia esperienza è che spesso scorro rapidamente il forum, trovo un thread che mi interessa ed è una news che magari ancora non ho letto. La cosa è snervante al punto che chiudo il forum e accedo alla news solo in un secondo momento. mi associo con quanto detto prima di me, fuori le news dal forum, all'interno delle news basterebbe inserire un link/comando "Inizia nuovo thread da questo articolo", se il thread è già presente e l'utente non l'ha letto gli si aprira il thread all'ultimo post inserito ... . Questo sarebbe l'ideale per l'utilizzo che ne faccio io, magari in tutto o in parte è condivisibile da altri. Rispetto in ogni caso il lavoro e le scelte di chi gestisce il sito.

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this