Sign in to follow this  
wazo

problema utente scomparso da lista account

Recommended Posts

ciao

ho questo problema su mac mini (2009, OS 10.6.5) che uso in ufficio:

ci sono due utenti, uno amministratore (il mio) e un altro non-amministratore (quello che usano i colleghi).

non ero in ufficio questo pomeriggio, e mi telefonano lamentando che "la password non va più"...

vado a controllare, e praticamente al login mi ritrovo solo l'utente amministratore, l'altro sembra scomparso. Una volta eseguito il login, dal finder la home dell'account latitante c'è in tutto e per tutto, ma anche se vado in Preferenze di Sistema -> Account non v'è traccia.

riparo i permessi e in effetti mi trova e corregge (?) qualcosa riguardante l'account incriminato (purtroppo non mi sono segnato cosa ha corretto, li per li ho pensato ingenuamente che correggendo quei permessi mi avrebbe risolto il problema: qualcosa comunque che da 0 ha corretto in 1, e altro ancora....)

riavvio convinto di aver risolto e invece è tutto come prima, solo l'account amministratore viene riconosciuto.

ho pensato allora di creare un nuovo user e importare dal disco di Time Machine le impostazioni (Assistente Migrazione), ma evidentemente al danno è seguito un backup, tant'è che mi permette di importare solamente l'utente amministratore, l'altro non viene preso in considerazione.

concludendo, non è successo niente di grave (come ho già detto tutti i file dell'utente sono ancora sul disco; ho "perso" -perchè anche quelle in verità sono ovviamente nella cartella dell'utente- solamente le varie impostazioni -alias sulla scrivania, preferiti, cronologia eccetera di firefox e cosine del genere: l'amministratore, cioe io, condivide le cartelle con i documenti della ditta con permessi di sola lettura per l'utente smarrito, insomma i miei colleghi devono soltanto poter consultare i vari documenti; alla peggio posso sempre recuperare un backup meno recente dal disco di Time Machine), però mi incuriosisce questo problema e mi piacerebbe se possibile risolverlo.

grazie per l'attenzione, spero di essermi spiegato...

matteo.

riprendo questo problema...

facendola più breve.

mi si è ripresentato questa mattina il problema, come per magia. sono sicuro di non aver fatto assolutamente niente di particolare ieri prima di spegnerlo. Mi ritrovo nuovamente con solo l'utende amministratore, mentre l'altro (non amministratore) pur essendo ancora fisicamente sul HD nella cartella "Utenti", non c'è nella finestra di login (all'avvio fino a ieri faceva automaticamente il login sull'utente non admin, ovviamente adesso invece mi vien fuori la finestra di login con solo l'utente admin per loggarmi)

pensavo fosse un caso la prima volta (descritta nel topic sopra), ma questa volta inizio a preoccuparmi. ho già usato tutte le imprecazioni che di solito mi servono in media in un paio di giorni, e sono ancora le 9.12.

consigli? mi viene voglia di formattare pensando al "non c'è due senza tre"

grazie

matteo.