Sign in to follow this  
EmilianoVoodoo

dilemma...iPhone o Blackberry questo è il problema...

Recommended Posts

come da titolo...

devo comprare un celle nuovo perchè il mio 6630 ormai è quasi finito...ferito ma non morto! (e so pure 5 anni eh)!

dovrei comprare seppur a malincuore un nuovo cell ma non avrei voglia di spendere un botto di soldi!

io lavoro molto con le mail e con internet (ho uno studio grafico)...

quindi il dilemma è

iPhone o Blackberry?.....o addirittura android?

siate sinceri...non siate offuscati dall'amore per la mela a tutti i costi:p

Ho avuto nell'ordine iPhone 3G, BlackBerry 9700 (mio), iPhone 3GS / 4G (aziendali) ed ora un LG Optimus 7 (mio).

iPhone è indubbiamente la piattaforma di riferimento: abbondanza di software e sicuramente un ottimo OS, il migliore per il lato multimediale forse un po' debole però per le esigenze del professionista; la batteria dura decisamente poco. Il 3GS è abbastanza "resistente", il 4G è decisamente fragile, anche se l'ottimo retina display attira. Il problema della ricezione su 4G, nella mia esperienza, è avvertibile.

BlackBerry è impagabile per quanto riguarda le mail (fin quando sono testuali) e l'integrazione nell'"ambiente" aziendale: la disponibilità di software non è vastissima e tra l'altro è anche mediamente caro. Dal punto di vista multimediale è decisamente debole. La batteria è decisamente un altro punto di forza. Ottima anche la ricezione.

LG Optimus 7: ce l'ho da una settimana. Costa "poco" per le sue dotazioni (399 euro), ottimo il lato multimediale anche se su PC il software Zune è un po' pesantino. L'ho integrato con facilità nella rete aziendale, a livello di iPhone il modulo email. Mi sembra rispetto all'iPhone in alcune parti ancora più veloce. I contro sono però il fatto che è un OS nuovo e quindi il software non è ancora moltissimo (ma sono pronto a scommettere che la disponibilità di software sarà un suo punto di forza) ed inoltre ci sono delle mancanze da "first release" (non va il tethering, non c'è il copia/incolla e il multitasking ... insomma a livello di iOS 2/3 da questo punto di vista). E' previsto però un aggiornamento a breve che dovrebbe risolvere il tutto.

In definitiva, se costasse 100/150 euro in meno ti consiglierei un iPhone (a mio parere il 3GS nonostante tutto è preferibile), visto che così non è ... boh, blackberry te lo consiglierei solo nel caso in cui fai un uso veramente spinto delle mail (ma ribadisco, occhio ... anche aprire un PDF può essere difficoltoso). Windows Phone se vuoi scoprire una nuova piattaforma.

PS: Android l'ho usato troppo poco per farmene un'idea precisa, però onestamente a pelle non m'è piaciuto per niente.

Figurati,

aggiungo a quanto detto sopra: l'iPhone 3G mi è andato in assistenza 3 volte sempre per lo stesso problema, ovvero dopo un po' smetteva di riconoscere la SIM. L'ultima volta invece per batteria esausta (circa un anno di vita, tenuto in religioso stato) poi l'ho venduto perché ne avevo abbastanza.

Io sono dell'idea che un iPhone, per una persona normale, è "comprabile" solo in accoppiata con una qualche forma di abbonamento che ne dilaziona il pagamento: 550 euro per il 3GS (un modello di due anni suonati) e più di 600 per il nuovo sono onestamente troppi anche a fronte di un ottimo device.