Video trema dopo aver fatto il DVD

dremedio
 Share

Recommended Posts

Ciao, ho un altro problema relativo alla qualità del video. Dopo aver risolto, grazie al forum, alcuni problemi relativi a bitrate, al menù e altro, sono riuscito a creare il dvd (sd dvd). Sul computer tutto ok, si vede tutto abbastanza bene (non proprio definito, ma meglio di prima), però appena visualizzo il dvd sul lettore dvd da tavolo, le immagini (comprese quelle del menù) vibrano, o meglio, risultano distorte, come curvate, lungo una linea orizzontale. In alcune scene addirittura questa distorsione si verifica su più linee, sempre orizzontali, e in maniera parecchio vistosa.

Devo assolutamente risolvere questo problema. Chi mi può consigliare?

Grazie

Ciao

Sei sicuro che il video sia interallacciato e/o correttamente interallacciato, cioè BFF (Bottom Field First) o che il lettore dvd sia capace di riprodurre file progressivi? In generale che tutti i parametri necessari alla compatibilità con lo standard siano rispettati.

Esempio: che il video sia 720x576, 25fp/s, mpeg-2 [email protected] (main Profile at main Level) et c?

I file video in final cut erano in DV PAL anamorfico, e sono stati esportati come quick time movie. Una volta messi in DVD Studio, ho regolato i parametri come puoi vedere nell'immagine che ho allegato. Per quanto riguarda il main profile at main level, sinceramente non so cosa vogliano dire e dove si possano modificare. Il lettore dvd su cui ho fatto girare il dvd l'ho comprato due giorni fa, quindi credo sia in grado di riprodurre file progressivi. Nel caso così non fosse, come posso cambiare le impostazioni per non avere file progressivi? Grazie mille.

Immagine:

Intanto approfitto per correggere una distrazione: l'ordine dei semicampi nel mpeg-2 dvd compliant è normalmente TFF (Top Field First). BFF è l'ordine nel DV PAL.

L'ordine dei semicampi lo modifichi dove c'è scritto Field Order. Cliccando il menù con scritto "Auto" dovresti trovare altre due voci. Io non ho Final Cut ma dovrebbe esseci scritto "Upper" e "Lower". Prova a selezionare "Upper".

Leggi Qui.

Nell'Mpeg i profili definiscono gli algoritmi utilizzati, le tecnologie, anche dette strumenti (tools) mentre i livelli definiscono i limiti ai parametri di codifica: datarate massimo, dimensione del fotogramma.

Mpeg-2 Main Profile significa che la compressione utilizza I-Frame (fotogrammi interi), P-Frame (predictive: ovvero basati sulla codifica delle sole informazioni rispetto ad un gruppo di fotogrammi precedenti) e B-Frame (Bidirectional: bidirezionali, calcolato anche sulla stima del moto che si avrà in un certo numero di fotogrammi successivi). Main Level che il datarate massimo è di 15Mbit/s, la dimensione massima del fotogramma è di 720x576 PAL o 720/480 NTSC (sample rate = 3.5Mhz e rapporto fra base ed altezza = 1.33:1)

Ciao.

Non vorrei intromettermi nei vostri discorsi, ma ho notato che il bit rate max lo hai impostato a 9.

In questo stesso forum ed anche in altri ho letto che di norma, non si dovrebbe superare gli 8 mbps.

Potresti avere dei problemi di lettura e di compatibilità con alcuni lettori "da tavolo" come li chiami tu!

Magari puoi fare delle prove, al massimo hai perso un pò di tempo, ma se le cose migliorano hai risolto il tuo problema!

Non vorrei intromettermi nei vostri discorsi, ma ho notato che il bit rate max lo hai impostato a 9.

In questo stesso forum ed anche in altri ho letto che di norma, non si dovrebbe superare gli 8 mbps.

No, va bene. Semmai è troppo piccola la differenza con il datarate medio. Per avere senso dovrebbe arrivare al doppio. La capacità del lettore deve essere almeno 15Mbit/s per rispettare lo standard con un buffer dimensionato di conseguenza. Non so se Compressor permetta di vedere/impostare il parametro vbv (video Buffer Verifier) ma quello rappresenta la dimensione massima che un frame può avere perché la riproduzione del video non subisca un blocco; vada cioè a scatti. E non è comunque il problema di dremedio.