aggiornamento software fallito

Recommended Posts

ciao a tutti!

ieri mi è tornato l'imac dall'assistenza (era partito l'hard disk interno). oggi come accendo il mac volevo subito aggiornarlo, quindi clicco sulla mela per aggiornare il software ma mi esce questo messaggio :"Aggiornamento Software non trova il server di aggiornamento. Assicurati di essere connesso ad Internet e riprova." il fatto è che internet mi funziona benissimo (sia safari che firefox). ho cercato nel forum per risolvere il problema ma nonostante io abbia provato ogni cosa consigliata, il problema persiste.

ringrazio anticipatamente chi riuscirà a dare una mano ad un'imbranata come me :(

• Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Non mi sembri imbranata, hai eseguito tutte le manovre essenziali da provare in questi casi.

C'era un caso simile al tuo qui sul Forum molto tempo fa, partecipai alla discussione, ma non riesco a trovarlo (mi sembra che risolvemmo).

Intanto proviamo a stabilire se si tratta di un problema dell'applicazione o altro.

Proviamo, cioè, a vedere se il sistema lo scarica senza problemi, da riga di comando.

Apri Terminale, copia ed incolla questo ordine:

sudo softwareupdate -i -a
e dai l'accapo.

Ti chiederà la password di amministratore, tu dagliela senza aspettarti segni di alcun tipo e dai l'accapo.

Posta quello che vedrai scritto, probabilmente che è a posto con gli aggiornamenti, dato che è stato in assistenza, ma a noi interessa vedere se funziona il collegamento al server

Mi sono fatto l'opinione che (in assistenza?) sia successo qualcosa che ha cambiato o installato un indirizzo scaduto.

A mio parere si risolve editando il file etc/hosts.

Al momento... vorrei fare dei controlli, per sicurezza prima di farti fare cose inutili o fuori luogo.

Intanto potresti fornire il risultato di questa interrogazione con Terminale?:

cat /etc/hosts
copia e incolla il comando ed esegui dando accapo, poi posti il risultato come hai fatto prima

iMac-di-Nat:~ petitclown$ cat /etc/hosts

##

# Host Database

#

# localhost is used to configure the loopback interface

# when the system is booting. Do not change this entry.

##

127.0.0.1 localhost

255.255.255.255 broadcasthost

::1 localhost

fe80::1%lo0 localhost

iMac-di-Nat:~ petitclown$

ecco fatto!

Ti seguo e me ne stavo occupando, ma non è il mio pane quotidiano e farti fare una modifica importante al file ecc/hosts deve prima convincere me...

Per quel che riguarda iTunes si risolverà automaticamente aggiornando.

Lo so è come il gatto che si morde la coda...

Intanto dimmi: Che versione di OSX hai trovato installata?

Suppongo che te l'abbiano dato con la versione base senza aggiornamenti.

Mi stavo appunto chiedendo se procurandoti una versione standalone combo dell'aggiornamento, scaricata da altri computer e portata sul tuo risolverebbe anche questa sorta di bug.

Nel caso, ne avresti l'opportunità?

Parrebbe che alcune versioni di SL diffuse in est asia nei primi mesi di quest'anno fanno puntare per gli aggiornamenti, ad un server (ytcdn.net) ora scaduto che non ridirige al servizio giusto.

A vedere sui forum specializzati alcune di queste versioni dei file ecc/hosts, che mostrano il problema da te vissuto, sono state diffuse anche nel resto del mondo, fino ad un aggiornamento di maggio.

Applicare un aggiornamento risolverebbe tutti i problemi senza sbatterci troppo

allora dopo averci messo almeno 2 ore per scaricare mi compare questo messaggio "Questo aggiornamento richiede Mac OS X versione 10.6." e si chiude :( hai qualche idea del perché? ho scaricato itunes come mi hai consigliato di fare e funziona anche se ogni tanto salta fuori dicendo che devo aggiornare safari. La versione che ho trovato installata è la 10.5.6