acquisto hardware & co per studio grafica...

defly
 Share

Recommended Posts

Ciao,

stò finalmente realizzando il tanto desiderato studio di grafica e devo acquistare tutti i macchinari necessari.

Ho già delle idee a riguardo, ma volevo qualche consiglio da voi veterani...

Ho già un iMac G5 e conosco le meraviglie del mondo apple...Sono un grafico mi occupo di web/dtp e programmazione php.

questo per dirvi che mi serve quasi tutto, dal plotterino allo scanner A3, Tavoletta grafica, etc...

Queste sono le macchine sulle quali mi sono orientata:

DoppioPowerPCG52,7GHz + Cinema Display 20''

iSight telecamerina

Base AirPort Extreme

iPod 60GB anche se sto valutando l'iPod nano

SoundDock di Bose iPod

Wacom Graphire Bluetooth A5, o Intuos3 A5 o A4

monitor per pc LaCie photon19video

Canon Pixma IP8500

CanonScan 8400F

Plotter Canon W6200

ovviamente mi servono anche dei pc per testare i siti sui entrambe le piattaforme e avrei pensato di acquistare un notebook sony vaio da 17''.

Nokia N70 o 9500 communicator

fotocamera Nikon Coolpix 8800

videocamera Sony HDV 1080i (troppo eccessiva!) o Sony DCRPC1000.CEEJ

Plasma Pioneer PDP-435HDE

Questa lista è emersa in seguito a ricerche sul web, quello che a me preme è la compatibilità tra i due sistemi

e la professionalità delle macchine.

Le indecisioni principali riguardano, strumenti che non ho mai usato come la tavoletta grafica, tra la graphire bluetooth A5, molto ben recensita su macity e la più professionale intuos3, so che l'A5 non è il max, ma forse un A4 è troppo grande per quello che devo fare io...

L'ipod è un vezzo, posto questo, il big potrebbe servirmi in viaggio, per scaricere le foto dalla fotocamera sul suo hd piùttosto che sul portatile... ma rispetto al nano è davvero enorme!!!

Se magari iniziate a darmi qualche consiglio poi approfondiamo meglio...

Vi prego aiutatemi....

• Replies 24
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ehm...

Ok yanluk...

Però le mie perplessità riguardano la Tavoletta grafica, che non ho mai usato e poi, plotter, stampante, scanner... voi ne saprete più di me riguardo a quale marca o modello sia migliore per il mac.

Aspetto vostri consigli....

stai ponendo un quesito molto generico (soprattutto se mi parli di dotazione professionale per uno studio grafico e mi metti in lista una webcam, un iPod nano...).

che esigenze hai? che tipo di lavoro svolgeresti?

il G5 dual2,7 è un'ottima scelta; ma dovresti ovviamente preoccuparti di carrozzarlo con RAM, scheda grafica e dischi rigidi adeguati e non di altre quisquilie...

i monitor LCD non sono ben visti in ambito grafico professionale... e i calibratori?

non mi sembra una buona mossa, in ambito professionale, andare a risparmiare pochi euro sulla tavoletta: prendila buona e più grande...

infine anche a me un notebook sony vaio da 17'' sembra grnademente esagerato se serve solo per testing: molto meglio un desktop che ti costi la metà...

cmq se cerchi nel forum troverai approfondimenti che ti interessano...

creo soprattutto siti web,

avevo specificato che ipod e webcam erano dei vezzi, ma a parte quello volevo consigli da voi.

La tavoletta grafica non l'ho mai usata è per questo che volevo sapere la differenza tra intuos e graphire, in rete ci sono pareri contrastanti, chi è a favore dell'a3, chi dell'a4, chi dice che ti viene un braccio come un tennista con l'a4... mi sono un po' persa.

Il laptop 17'' mi serve per mostrare i siti in giro e visto che ormai lo standard è 1024*768, preferivo prendere un monitor più grande. (so che potrei visualizzare la stessa risoluzione su un 15'', ma è una mia opinione)

per quanto riguarda ram, avevo pensato a 2gb, calibratori e via dicendo mi affido a voi...

Ciao,

Ho già un iMac G5 e conosco le meraviglie del mondo apple...Sono un grafico mi occupo di web/dtp e programmazione php.

questo per dirvi che mi serve quasi tutto, dal plotterino allo scanner A3, Tavoletta grafica, etc...

ciao Defly! io lavoro in un'agenzia di comunicazione che si occupa sia di web, che di dtp che di fieristica....

posso dirti con assoluta certezza che uno scanner A3 lo useresti si e no 2 volte l'anno, orientati piuttosto su un buon A4 magari anche con dispositivo per negativi/lastre...

Al posto del plotterino ti consiglierei una buona stampante A3+ Canon o Epson di sicuro...

se vai qui trovi un pò di recensioni e opinioni degli utenti www.download.com

DoppioPowerPCG52,7GHz + Cinema Display 20''

iSight telecamerina

Base AirPort Extreme

iPod 60GB anche se sto valutando l'iPod nano

SoundDock di Bose iPod

Wacom Graphire Bluetooth A5, o Intuos3 A5 o A4

monitor per pc LaCie photon19video

Canon Pixma IP8500

CanonScan 8400F

Plotter Canon W6200

come ti hanno già detto, se per te non sono fondamentali, dovresti mollare telecamerina, soundock, e ipodnano...

se l'ipod 60gb ti serve per trasferimento di dati il discorso cambia un pochino...

se invece è solo per musica, con gli stessi soldi da www.testsrl.it puoi comprarti 2giga di ram per il G5...

Guarda che anche un G5 dual 2,0 e 2,5 ti bastano e avanzano per quello che devi fare... però non è un male il 2,7... solo se puoi risparmia...

TAVOLETTE: se non sei un'illustratrice provetta la differenza fra una graphire4 e una Intuos nemmeno la senti. personalmente ho una graphire3 A6 e mi ci trovo davvero bene, faccio meno fatica con il braccio.... poi è soggettivo...

le stampanti non le conosco, ma come sopra, l'ideale sarebbe una buona laser A3 a colori e una buona inkjet A3+....

ovviamente mi servono anche dei pc per testare i siti sui entrambe le piattaforme e avrei pensato di acquistare un notebook sony vaio da 17''.

Nokia N70 o 9500 communicator

fotocamera Nikon Coolpix 8800

videocamera Sony HDV 1080i (troppo eccessiva!) o Sony DCRPC1000.CEEJ

Plasma Pioneer PDP-435HDE

sui pc non so aiutarti mi spiace!

ok per la foto camera che può sempre servirti, ma la videocamera e il plasma che c'entrano con DTP web??

poi una domanda che mi sorge spontanea... ok l'hardware ma I SOFTWARE????

Ciao IVYNO,

I software non li ho menzionati, perchè so' già cosa acquisterò.

Adobe Creative Suite e Macromedia Studio 8 e su questo siamo sicuri...

Girano su tiger vero?!

L'ipod 60 giga era nato anche per trasferire le photo in caso di necessità, vedi viaggi, etc...dalla fotocamera ad un dispositivo più capiente, da sostituire con il nano se avessi ovviato alla prima ipotesi con altro dispositivo. In tal caso sarebbe stato solo per uso personale.

Ma poi scusate, stò facendo lo studio, ma una volta che spendo dei soldi, vorrei acquistare tutto in blocco, togliendomi anche qualche sfizio (vedi Ipod o videocamerina isight, che non andranno a gravare in modo così osceno sul totale!) e siccome voi ne sapete più di me, stò soltanto chiedendo qualche dritta a riguardo.

La videocamera mi serve per creare visite virtuali per i futuri clienti, o video.

Il plasma è per il mio salone, ma visto che vorrei collegarlo al mio iMac G5 "casalingo", volevo sapere se, secondo voi, il mod. da me scelto era compatibile.

x quanto riguarda la TAVOLETTA non ne ho idea, ma sarei sempre più orientata verso la graphire bluetooth A5, non sono un'illustratrice, ma amo disegnare soprattutto personaggi cartoon...magari da modellare in un secondo momento in 3d, ma questo solo per passione, per ora...

Cmq ti ringrazio tantissimo per i tuoi consigli

Ciao.

[k k avevo scritto varie cose ma la tua risposta le ha già chiarite...]

Una cosa soltanto, ricordati di pensare ad una soluzione per il backup comoda e affidabile. Spesso si sorvola su questo aspetto, limitandosi magari a fare qualche dvd ogni tanto, e poi si piange quando un disco fa crack al momento meno opportuno.

Io non me ne intendo ma se chiedi qua ci sono utenti che sapranno consigliarti.

ciao ciao

[k k avevo scritto varie cose ma la tua risposta le ha già chiarite...]

Una cosa soltanto, ricordati di pensare ad una soluzione per il backup comoda e affidabile. Spesso si sorvola su questo aspetto, limitandosi magari a fare qualche dvd ogni tanto, e poi si piange quando un disco fa crack al momento meno opportuno.

Io non me ne intendo ma se chiedi qua ci sono utenti che sapranno consigliarti.

ciao ciao

Ti riferisci a qualcosa in particolare?