Sign in to follow this  
harlock10

Aiutatemi a relizzare un sogno

Recommended Posts

Ciao a tuti voglio rendervi partecipi della mia folle idea , volgio aprire un negozio Apple nella mia città.

Sono alla ricerca di consigli : per cominciare qualcuno sa come si diventa rivenditori apple ?

E in secondo luogo congliatemi cosa secondo voi ci deve essere assolutamente nel negozio i colri , gli accessori , in somma tutto quello che vi passa in mente per creare un luogo dove comprate o anche solo ammirare le macchine che noi fotunati appleuser usiamo tutti i giorni !!!!!!!

Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno e anche a quelli che leggeranno questo trade .

pero so che hai bisogno almeno di tecnici che facciano corsi alla apple per avere per esempio l'assistenza e cmq la apple da anche convenzioni, di piu non so dirti mi spiace....

Mi pare (e sottolineo mi pare) che all'inizio tu puoi aprire un normale negozio di computer nel quale vendi anche prodotti Apple. Il fatto che tu voglia rivendere prodotti Apple lo comunichi alla sede di Milano che poi provvede a girare la notifica prima alla sede Europe a Cork e quindi a Cupertino.

Se le cose non sono cambiate, per diventare rivenditori "ufficiali" Apple dovresti garantire un fatturato complessivo di almeno 30000 euro a trimestre per due o tre trimestri successivi.

Solo allora puoi esporre in vetrina o nell'insegna la scritta "rivenditore ufficiale"

Questa era più o meno la procedura fino a circa due anni fa, adesso non so se le cose sono rimaste uguali o sono cambiate: comunque devi rivolgerti ad Apple.

Per il resto, io ti consiglierei un bel bancone con le macchine in prova (Imac, iBook, Mini, ecc...), uno stand dedicato al software, uno dedicato a iPod ed accessori e magari anche qualcosa di extra (HD esterni, hub, modem, ecc...). Non starebbe male anche uno stand di gadget, anche qualcuno strano..........

PS: ma in quale città lo apriresti?

Non per fare l'avvocato del diavolo, ma lo sai che Apple paga solo il 4% di commissioni? A volte puoi arrivare al 5% se superi un tot di vendita (che non ricordo, ma mi sembra che sia quel 30.000 euro in un mese).

In pratica, se vendi un Power Mac con accessori, monitor, ecc. da 10.000 euro (non pochi), Apple te ne dà 400 euro... Per un iPod da 329 euro, Apple te ne dà 13,16 euro...

Insomma, per assicurarti un introito mensile di almeno 5.000 euro, dovresti vendere da 100.000 a 125.000 euro di prodotto Apple IN UN MESE.

Poi, non puoi avere magazzino, poiché Apple non informa i propri rivenditori dei nuovi prodotti in uscita, né li sostituisce, cosicché corri il rischio di acquistare diversi prodotti (iMac, Mac mini, iPod) per farli provare ai "possibili" acquirenti e magari il giorno dopo ne escono di nuovi e/o aggiornati. Conclusione, ti ritrovi con materiale fuori produzione che dovrai rivendere a meno di quanto l'hai pagato... (per forza, anche vendendo a prezzo di acquisto, per pochi euro la gente preferirebbe comprare l'ultimo arrivato).

Un ultima cosa, lo sai chi diventerebbe il tuo concorrente numero uno? Cioè quello che farà delle offerte che tu non potrai fare? Apple stessa, tramite il suo store su internet.

Quindi, se vuoi diventare rivenditore Apple, devi prima creare un centro assistenza con le pelotas, e garantirti una clientela tale da permetterti di affrontare le spese, altrimenti, e mi dispiace dirtelo, lascia perdere.

Ciao.

PS. A titolo esemplificativo: con l'uscita dell'iPod nano, molte catene della grande distribuzione sono rimasti "a bocca aperta" con i loro magazzini pieni di iPod mini. Infatti, da domani 10 dicembre Mediaworld metterà in vendita 4000 iPod mini da 4GB a 99 euro... Che te ne pare?