collegamenti midi

nekkar
 Share

Recommended Posts

Buona sera a tutti.

avrei un problema con il collegamento delle seguenti periferiche midi, premetto e mi dispiace ma non ho computer mac, ma un assemblato con win.

comunque se è possibile il mio problema è questo:

tastiera yamaha workstation psr-2700 uscite midi in out thru

tastiera yamaha psr 1000 uscite midi in out

expander korg x5dr uscite midi in out thru

tasiera midistart 2 uscita midi out ed uscita usb

la midistart essendo muta la collego al korg

Ora vorrei fare in modo che sia la psr-2700 che la midistart facessero uscire il loro suono dalla psr-1000 visto (e presumo), che è l'unica a non avere il midi thru, quindi deve essere quella che chiude la cascata, come posso fare.

poi il tutto collegato al pc, o tramite cavo midi tradizionale, quello con 25 pin da un lato e l'in e out dall'altro o con cavo midi-usb.

vi ringrazio anticipatamente e spero che possiate aiutarmi.

Ora vorrei fare in modo che sia la psr-2700 che la midistart facessero uscire il loro suono dalla psr-1000

Ciao, o non hai formulato bene la frase, o io non ho capito, o stai scrivendo una cosa tecnicamente non possibile.

L'audio (il suono) e il Midi (la carta forata dei pianoforti dei film western) non sono la stessa cosa, per cui non è possibile che una tastiera faccia uscire il proprio suono attraverso un altra.

Quello che può fare è inviare un segnale midi all'altra per farla suonare, ma non puoi scegliere da dove far uscire il suono. :)

ciao ti ringrazio di avermi gia risposto, ti spiego.

io ho questo collegamento:

la midistart cavo midi out, collegato al korg ingresso midi in, poi il thru del korg in thru della 2700,

poi l'out della 2700 in midi in della 1000, la conseguenza è questa, che io sento l'audio della midistart nella 2700 ma non lo sento nella 1000, mentre sento quello della 2700 nella 1000. ora vorrei che sia la 2700 che la midistart, trasmettessero l'audio alla 1000. e poi il korg non mi funziona, mi fa solo da ponte midi, in pratica nella midistart ho sempre e solo il suono del piano.

Come cercavo di chiarire, o ti stai esprimendo in modo impreciso, oppure non ti è chiara la differenza tra il midi e l'audio. ;)

I collegamenti che tu hai spiegato non portano suono, ma solo il segnale Midi.

Il collegamento Midi serve a portare esclusivamente informazioni riguardo ai tasti che hai premuto.

Quando tu premi un do sulla midistart, nel midi out vengono inviati dei dati riguardo al numero di nota, a quanto tempo l'hai tenuta premuta, con quale forza, etc...e quei dati arrivano a tutte le tastiere che sono collegate in catena.

Se ho capito il tuo esempio, ti suonano 2 tastiere perchè sono quelle che hanno un loro sistema di ascolto, mentre il korg, che è solo un expander, il suono lo manda fuori dalle uscite audio collocate posteriormente e non lo potrai sentire finchè non lo collegherai ad un mixer o ad un ampli.

Pur non sapendo bene quale sia il tuo scopo finale, ti dico subito che la gestione contemporanea di 3 sorgenti sonore differenti con il collegamento Midi in cascata che hai fatto tu non è semplice da gestire e non è detto che sia la soluzione migliore.

ciao Maurizio, la differenza la conosco tra midi e audio, io volevo solo sapere se era possibile fare uscire l'audio solo da una sorgente per il semplice motivo che non ho un impianto adeguato, quindi mi sarei accontentato, visto che la psr-1000 ha delle buone casse, di fare uscire tutte le fonti in questa sorgente, grazie anche per la delucidazione riguardo al korg, a quanto pare comunque devo prendere un mixer per il korg. Riguardo all'utilità dei collegamenti, il fatto è che la psr-2700 ha molti style che la psr-1000 non ha, in più il gran piano è molto più reale, mentre la psr 1000 essendo più recente ovviamente, tutti i nuovi style dal 2000 in poi qui li trovo, la midistart la uso solo come effetti. Ora ti chiedo, sempre se non è molto fastidio per te, se mi puoi suggerire, un collegamento coi fiocchi, per tutte le periferiche, per far si che le riesca a suonare con cubase, e quindi apportare modifiche, io nel mio pc ho sia la vecchia presa midi 25 poli e ovviamente una midi-usb, suggerisci tu la soluzione migliore. ti ringrazio.

Finalmente hai citato anche un sequencer, questo cambia molte cose, io finora avevo capito tu volessi usare quel setup per suonare dal vivo.

io volevo solo sapere se era possibile fare uscire l'audio solo da una sorgente per il semplice motivo che non ho un impianto adeguato

Per fare questo ti basta avere un mixer nel quale far entrare tutte le tastiere ed expander.

Se utilizzi tutte quelle attrezzature solo con Cubase e il computer, allora può andare anche una scheda audio che abbia 6/8 ingressi di linea e ti consenta quindi di collegare via audio tutte le apparecchiature in modo separato.

Per quanto riguarda il midi la soluzione più semplice secondo me è un interfaccia Midi con più porte separate, costa un po' di più ma quando si utilizzano più di 2 periferiche midi esterne diventa impagabile per varie ragioni. :)

• 2 weeks later...

iMaurizio dice bene. Aggiungo che in teoria potresti sfruttare l'Audio In della PSR2700 per collegare l'uscita audio dell'expander Korg o dell'altra Yamaha (non so se anche quest'ultima abbia un ingresso audio), ma di solito sulle workstations non é semplice attivare l'ingresso audio: temo che dovrai trafficare un po' con manuale e display...

In effetti la cosa più semplice ed intuitiva é collegare tutte le uscite audio a un mixer. Stesso discorso per le uscite MIDI del computer: ti consiglio di procurarti un'interfaccia con almeno 3 MIDI out separati, ormai si trovano anche usate a poco prezzo.