Sign in to follow this  
stsnow19

Hard Disk esterno + time machine

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho appena acquistato un hard disk esterno per il mio macbook pro e appena l'ho collegato è apparso il messaggio che chiedeva se volevo effettuare un backup con time machine. Io ho acconsentito, e dopo aver formattato l'hard disk, il mac ha iniziato il backup. Prevedo che sarà un'operazione molto lunga dato che si tratta di trasferire 225gb.

Adesso però mi sorgono delle domande, ho comprato l'HD esterno per liberare spazio nel mac dato che era praticamente pieno e pensavo che i files si trasferissero direttamente con la solita tecnica del drag&drop, come se fosse una memoria usb. Il backup con time machine consiste, invece, nel trasferire tutti i dati nell'HD esterno? A questo punto posso cancellare i dati nel mac e liberare spazio perché comunque li ho già salvati nel nuovo HD?

Spero riusciate a risolvere i miei dubbi!

Grazie

"Backup" significa almeno avere due copie degli stessi dati, nel caso uno dei due dischi abbia problemi. Se sposti semplicemente i file da un disco all'altro non è un backup, e in questo caso Time Machine non ti serve a nulla.

Provo a spiegarmi meglio, quello che vorrei sapere è:

Ha senso, dopo aver effettuato il backup, copiare i miei documenti nell'hard disk esterno e poi cancellarli dal mac in modo da liberare gb di spazio?

Spero di ricevere risposte al più presto.

Grazie

No non ha senso, perché se cancelli dati dal computer time machine li lascerà nel disco esterno che utilizza fino a quando c' è spazio poi li cancellerà. Capito come funziona ?

Cosa intendi per "faccio un backup" ? E dove lo fai ? Sul disco di time machine non potresti. In sostanza Time Machine non fa nient'altro che tenere una copia a specchio del tuo HD interno al Mac, con la possibilità di andare a recuperare anche file cancellati da tempo nell ' HD del Mac, tanto più vecchi quanto più capiente e il disco esterno abbinato a Time Machine.

Purtroppo non sono esperta di HD esterni quindi forse non mi sono spiegata bene. Pongo la domanda in generale e spero, così, di ottenere un chiarimento effettivo: cosa devo fare per liberare spazio nell'HD del mio mac, senza però perdere alcun dato?

Preciso che posso utilizzare un HD esterno (non apple) da 600gb.

Grazie

Devi usare un HD esterno che non sia quello che già utilizza Time Machine, o anche registrare tutto cd, dvd, chiavette, ecc...

Anche se in quello che utilizza time machine ho più di 220gb liberi?

Attenzione sono ancora liberi perché time machine non ha ancora occupato tutto lo spazio disponibile, ma col tempo lo farà, a meno che non partizioni il disco in modo da lasciare libero un tot di spazio per usi diversi da time machine, e a quest' ultima assegni il rimanente.

Edited by notte
correzione grammaticale