Sign in to follow this  
stsnow19

Hard Disk esterno + time machine

Recommended Posts

Io non lo farei, già che ce lai conviene usarla, se no ti tocca ogni volta fare la copia di tutti i file importanti, va a finire che non lo si fa più dammi retta. Per me meglio avere due HD separati a questo punto uno per TM e l' altro per farci quello che vuoi.;)

Di solito per quanto riguarda i dischi più hanno capacità meglio é, poi dipende da quello che ci devi fare; se sono documenti ne basta anche uno piccolo, ma se sono foto e filmati allora lo spazio non basta mai.

Scusa, ma in definitiva quanti GB ti restano disponibili?

Perché tieni conto che dopo il primo backup, i successivi occupano molto, ma molto meno spazio.

Dopo il primo backup rimangono liberi circa 225gb.

Dopo il primo backup rimangono liberi circa 225gb.

Ma com'è possibile?

Se il tuo HD esterno è di 600GB e ne ha ricevuti 225 di backup, ne sarebbero dovuti restare liberi minimo 350

Non c'entra nulla, o poco, con quello che chiedevi, ma è una cosa strana.

Ciao stsnow,

credo che tu abbia le idee confuse e cerco di spiegarti perché quello che stai per fare é molto importante.

Time machine ti serve solo per SICUREZZA e non per liberare spazio sul mac. In poche parole ogni volta che colleghi l'HD esterno al mac TM ti fa in automatico una copia "aggiornata" dei file che hai sul mac. Piu spesso lo fai più hai le copie aggiornate. Se perdi il mac o ti si rompe, tutti i tuoi dati sono salvi sul tuo HD (la tesi, file di lavoro, le foto, ecc); in questo modo quando compri un nuovo mac e gli attacchi l'HD puoi "tornare indietro nel tempo" e riavere tutti i tuoi file (fino alla data in cui hai fatto l'ultima copia).

Se vuoi liberare spazio e vuoi copiare i file su un disco esterno senza TM lo puoi fare ma tieni presente che se una volta che li cancelli dal mac per liberare spazio avrai UNA SOLA copia sull'HD esterno. Questo vuol dire che se ti dovesse cascare l'HD e rompersi avrai perso tutto.

con TM hai 2 copie, una sul mac e una sull'HD; ne perdi una hai l'altra di riserva. Il disco esterno che utilizzi per TM é meglio utilizzarlo solo per quello (TM funziona meglio)

Grazie per le spiegazioni, a questo punto penso sia chiaro che necessito di un secondo HD esterno. A questo punto mi sorge un altro dubbio: se io mantengo TM in un HD, poi trasferisco dei file in un altro HD e li cancello dal mac...quando collego nuovamente TM, essa conserverà ancora la copia dei file che ho cancellato oppure li perderà (dato che non sono più presenti nel mac)?

li perdi, non subito ma li perdi.

quando il disco di TM è pieno ti apparirà un avviso: "attenzione il disco è pieno se vuoi continuare il salvataggio dei dati sono costretto a sovrascrivere il primo (quindi il piu vecchio) salvataggio".

Questa situazione ti puo capitare tra sei mesi per esempio, dipende quanti salvataggi fai e di quanto si incrementano con dati nuovi.

se voui essere sicuro al 100% e vuoi cancellare dati dal mac l'unica soluzione è avere 3 dischi: 1 time machine e 2 per liberare spazio sul mac

oppure 2 dischi: 1 TM, l'altro per liberare spazio e fare la copia delle cose più importanti su DVD

Posso provare ad aiutarti.

Supponendo che il tuo mac abbia un disco duro da 250gb, e avendo a disposizione un disco esterno da 600gb io PARTIZIONEREI (cioe' dividerei con disk utility) il disco da 600gb in 2 dischi.

Uno da 250gb per il back up del tuo mac (poi ti dico come puoi farlo) e uno da 350gb.

Sul primo usando l'ottimo e gratuito COPY CLONER farei una copia sicurezza/back up di CIO' CHE HAI SUL MAC (una copia bootable che ti permetterebbe anche di riavvare il tuo mac in caso di problemi con il disco).

Il secondo lo userei come "Storage" per tutto cio' che non vuoi piu' tenere sul mac.

Prima procederei copiando quei file che non vuoi piu' sul mac sul secondo disco (storage). Una volta che hai poi cancellato quei files dal mac procederei al back up sul primo disco.

Questa e' la procedura che seguo io con una aggiunta. Ho un secondo disco duro esterno dove ogni tanto faccio una copia sicurezza anche dei file che ho rimosso dal mac.

Non uso Time Machine, richiede troppo spazio disponibile per salvare tutta la storia dei tuoi file.

Spero di esserti stato utile.

Paolo

salve ragazzi, mi sono appena convertito al mac ed ho deciso di sottrarre al mio vecchio notebook l'hard disk. ho comprato il case e l'ho collegato al mio mc book pro. Il problema è che riesco solo a leggere il nuovo hard disk e non a caricarci file e cartelle. Potreste dirmi cosa devo fare? grazie