Box di testo e testo concatenato (sballato)


Recommended Posts

Salve ragazzi :)

Mi scuso con voi per aver iniziato questa mia avventura in questo forum con una richiesta (anche perché essendo orbo credo proprio di non aver visto la parte in cui ci si presenta, quindi chiedo scusa ancora una volta)

Avrei un piccolo problema con indesign. Più precisamente devo creare due box di testo (con due contenuti differenti) e con il testo concatenato. Ora, essendo io ignorante fino al midollo, ho fatto varie prove.

Creato questi due box. Nel primo (diciamo a sinistra) incollo il testo con SHIFT e in automatico si dispone sulle altre pagine. Bene. Ora devo incollare l'altro testo sul box accanto a quello sinistro (quindi il destro). Faccio la stessa cosa. Incolla il testo in più pagine e puff... mi ritrovo con il box sinistro che si prende le sue pagine, mentre il box destro viene "spinto" in basso, ossia salta tutte quelle pagine che occupa il box destro per poi comparire alla fine. Invece i due testi dovrebbe andare di pari passo, l'uno accanto all'altro :(

Ma come è possibile?

Ora torniamo alla mia ignoranza

Per far sì che possa incollare con il tasto SHIFT e quindi concatenere il testo in più pagine, devo creare il box nella pagina mastro, andare nella prima pagina, sbloccare l'elemento e incollarlo dentro. Facendo così il testo scorre su più pagine.

Se invece creo il box in una nuova pagina (senza quindi impostarlo nella mastro) e incollo il testo (con SHIFT) il programma crea un nuovo box per fatti suoi e non utilizza quello creato da me. Se invece incollo senza tenere SHIFT premuto, incolla nel mio box ma esce quel + alla fine che dice che c'è dell'altro testo. Ora proprio non mi ricordo come si faccia a portare il testo su una nuova pagina in manuale, ma comunque non è conveniente. Mettiamo che abbia 100 pagine da fare così, mi posso mai mettere a creare un box alla volta? Dov'è che sbaglio?

Ragazzi, io non posso farl altro che ringraziarvi anticipatamente per una vostra risposta, sperando che sia stato abbastanza chiaro in questa mia disamina :D

Poi magari non lo sono stato e ho ucciso l'ultimo neurone nella mia testa e addio :D

Link to post
Share on other sites

Ah, ho capito.

E se volessi fare tutto in automatico? Diciamo che voglio creare un box in alto a sinistra e uno in basso a destra con due contenuti diversi. Ecco, se volessi caricare nel box destro un testo... che so so, di 10 pagine, è possibile farlo e lui in automatico crea la pagina successiva col box? E stessa cosa vale per il box di sinistra.

S'è capito quello che ho detto? :D Perché a volte parlo strano :P

Link to post
Share on other sites
  • 2 months later...

In automatico indesign fa scorrere tutto il testo caricato all'interno delle colonne che hai impostato sulle pagine. Quindi due box di testo diverso comportano il fatto che se fatti scorrere in automatico si sovraporrano. il trucco è questo: fai due pagine mastro com la prima mastro crea dei margini e colonne che rispecchino il box che vuoi in alto a destra. fai scorrere il primo testo. creati una seconda mastro col box in basso che ti srve applicala a tutte le pagine e fai scorrere il testo in automatico. fatto

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now