aggiungere sottotitoli a DVD

j-man
 Share

Recommended Posts

Ciao. Ho imparato a creare DVD con DvdSP e anche se non posso definirmi un esperto me la cavo abbastanza. Il motivo per cui sono qui in cerca di aiuto é apparentemente semplice, ma forse proprio per questo di difficile soluzione.

Un amico mi ha portato dall'Olanda un DVD con un documentario musicale in lingua inglese, ma con sottotitoli solo in olandese, quindi vorrei copiarlo e inserirvi una seconda traccia di sottotitoli, in inglese. E' necessario rifare da capo tutte le operazioni di authoring o almeno posso risparmiarmi di rifare l'encoding di audio e video ? Il massimo sarebbe poter copiare dal DVD originale tutta la struttura e modificare soltanto quello che mi serve, ma temo che DvdSP non offra questa possibilità: ho frugato un po' nel manuale ma non ho trovato nulla sull'argomento. Qualcuno é in grado di darmi suggerimenti in proposito ? Grazie in anticipo e buon 2011 a tutti.

Con il Mac è un po' complicato.

Se il DVD del tuo amico non è protetto potresti usare Cinematize Pro per fare il demux del disco. Poi un programma come Belle Nuit Subtitler (oppure Jubler che è free) per scrivere i sottotitoli in inglese; o scriverli direttamente in DVDSP. Anche MPEG Streamclip fa il demuxing dei DVD ma mi sembra di ricordare non decodifichi i sottotitoli. Cinematize è priva di un OCR, salva le sottofigure con un file di testo che contiene il timing e non è possibile l'importazione diretta in DVDSP ma almeno pare che ci sia un escamotage.

In entrambi i casi perdi le PGC (Program Chains). Devi cioè rifare la navigazione dei menù ma non ricodifichi ne audio ne video. Gli asset, cosidetti, restano quelli originali.

Usando windows è molto più semplice. Io per smontare e rimontare i DVD ho sempre usato Ifo Edit e Vob Edit più altre utilities per la conversione .sub<>.sup ma ci sono applicazioni più facili come DvdReMake Pro.

Fatti dire come e con quale software è stato fatto l'authoring. Metti che ha usato DVDit Pro 6 in modalità OpenDVD. Tutto diventa più semplice:-))

• 1 month later...

Ciao e grazie per la risposta.

Innanzitutto preciso che si tratta di un DVD commerciale, ma introvabile da noi. Mi hanno regalato l'originale e pensavo di farmene una copia più comprensibile...

Come ho già scritto, l'ideale sarebbe mantenere inalterato il layout originale: potrei limitarmi a sostituire i sottotitoli olandesi con quelli inglesi, senza aggiungere altre tracce. Ma la tua risposta mi conferma quello che immaginavo, cioè che su Mac non esiste un software che permetta di farlo. Proverò con quelli che mi hai segnalato... ma dato che siamo su Macitynet temo che dovremo chiudere la discussione qui, o al massimo utilizzare i messaggi privati ;-)