Sign in to follow this  
Antony82

Problema: video a scatti

Recommended Posts

salva ragazzi

come da titolo..il mio macbook ha problemi con i video..

più è alta la definizione più i video vanno a scatti, fino a visualizzare solo qualche fotogramma per i video a 1080p. Questo succede sia per i video che carico da youtube, sia per i video fatti da me, e a prescindere dal programma utilizzato. Ho riparato i permessi ma non è servito a nulla.

Oltre questo ormai da qualche anno registro temperature alte e ventole a palla anche con programmi banali (firefox + amsn + mail), non so se possa avere qualche correlazione. Ieri ho cambiato la pasta termoconduttiva ed ho avuto qualche lieve miglioramento nelle temperature.

È un macbook bianco comprato nel marzo 2007

Core2duo 2GH, 2 gb di RAM a 667 Mhz, scheda video condivisa GMA 950 64mb, Snow Leopard 10.6.5

ciao Antony82 mi sembra di capire (se ricordo bene) tu hai la primissima generazione di macbook, per intenderci quelli subito dopo gli ibook; allora i video a 1080p mi spiace ma con quella scheda video e il processore non li vedi bene, la ram purtroppo ha una frequenza molto bassa pensa che quelle attuali hanno il doppio di frequenza(ovviamente), non so il tuo hd interno se è a 5400 rpm o a 7200rpm, ma questo poco conta; mi interessa sapere se il tuo macbook sta dando problemi ora che ci hai messo snow leopard o andava così o quasi anche prima con leopard ?, perchè così si capisce se stà tirando le cuoia o meno, quindi non ne vale spendere nemmeno un euro per cambiare magari ram e eventualmente aggiungerla, mettere al posto di un hd un ssd(anche di piccolo taglio) oppure un hd da 7200rpm(se non c'è ancora). meglio metterli da parte per il nuovo acquisto.

Saluti.

ciao

grazie per avermi risposto

prima di snow leopard avevo tiger

purtroppo non ricordo se mi desse problemi già allora con la visualizzazione dei video full hd, onestamente non ricordo nemmeno se ne avevo mai visto uno..

però ricordo che anche i film in streaming scattassero ogni tanto, ovviamente in maniera molto minore rispetto al problema che ho adesso con hd, ma comunque ugualmente fastidiosissimo. Non so se questo possa essere riconducibile allo stesso problema..

Piccola domanda: ma c'è un modo per controllare l'effettiva efficenza e funzionalità dell'hardware? almeno per capire se si è rotto qualcosa..

la situazione è chiarissima, io avevo un macbook air 1.8 con ssd 128gb e snow leopard, quindi 2gb ram mi sembra a 1033Mhz o più, scheda video nvidia 9400 256mb ram, i video in 1080p me li sognavo, quelli in 720p forse riuscivo a vederli dato che si vedevano a scatti... poi youtube stressa molto qualsiasi pc con questa configurazione (simili alle tue), invece video in streaming si vedevano con sporadici scatti; quindi per farti capire anche usando un mac magari anche minimamente migliore del tuo, il problema rimane comunque, purtroppo mi spiace dirtelo ma il macbook è vecchiotto per queste cose... se vuoi fare un test, nella apple care è presente un cd che contiene appunto il tool per i test che si chiama : Micromat - TechTool Pro 4 questa è la versione a pagamento ma c'è anche quella normale; sappi però che il test che fai non ti dirà molto nel dettaglio, es: se hai l'alimentatore difettoso non te lo dirà mai. quindi testerà scheda video, ram, processore e qualche altra cosa. cmq sono del parere che il tuo macbook è ancora un leone per il suo tempo.

saluti.

- Per tutti coloro che hanno scheda video dalla 9400 (in poi) consiglio di scaricare la beta di adobe flash player plugin 10.2. Il mio air 1.86 rev B con 9400 inizialmente andava a scatti su youtube HD 1080p. E lo faceva peggio di quanto non facessero i miei macbook prima e seconda serie.

Da quando ho scaricato la 10.2 è tutto demandato alla scheda video ed il processore sta con 34-40% di potenza di calcolo in idle. La 1080p su youtube è, finalmente, assolutamente fluida.

- Per quanto riguarda i vecchi macbook core duo e core 2 duo merom (macbook 1.1 e 2.1) l'adobe flash player 10.2 non è di aiuto. I video in 1080p su youtube tendono a non essere fluidissimi. Invece youtube a 720 si vede fluido sia sul mio 2.0 gigaherz core duo (1.1) che sul mio 1.83 C2D (2.1).

- Per i filmati .mov a 1080 consiglio ampiamente l'uso di VLC che garantisce frame rate di gran lunga superiori a quella P O R C A T A di quick time. Ho due videocamere HD (H264 .mov) i filmati delle quali sui vecchi macbook appaiono fluidi solo con VLC. Sull'air rev B invece vanno bene anche con QT.