Sign in to follow this  
SOLOAPPLEMAC

Videocamera per imovie hd

Recommended Posts

Salve amici, ho bisogno di una dritta.

Ho utilizzato fino ad ora, una videocamera Canon MV300i (un classico degli anni passati), che registra video .dv su cassettina. Vorrei acquistare una videocamera di ultima generazione, ottenendo il massimo della definizione, ma continuando ad utilizzare il mio amato IMOVIE HD 6.0.4.

So solo che le nuove videocamere hanno la connessione usb, ma di più non so'. Parlando con amici, ho appreso che solo il nuovo IMOVIE comunica con esse, e puoi sfruttare al meglio il FULL HD. Per finire, in quale formato devo registrare per ottenere la massima definizione con IMOVIE 6.0.4?

Grazie;)

io ti consiglio di rimanere sul formato dv delle cassette digitiali,perchè tutti gli altri formati sono compressi,per non parlare poi del formato hd che per fare un po di editing video ci vuole la notte di natale.Altra cosa da valutare bene la compatibilità delle nuove videocamere con sia hw che sw apple.Insomma al momento la qualità delle mini dv con altri supporti consumer e semi professionali secondo me te la scordi,ciao Anzi se trovi una mini dv opure una hdv ( ma che registra sempre su supporto a cassette) prenditela di corda rispetto a quelle che usano altri supporti come memorie flash e hd per il problema dei formati,compatibilità e conversioni.Con il mini dv vai sul sicuro al 100 % ;)

gennaro

Grazie gennargiu per il "la" che mi dai... In effetti, le videocamere con MiniDV, non hanno problemi... Ad ottobre ho acquistato una Canon Legria HV40, presa sia per lo HD su nastro che, particolare non secondario, per la possibilità di registrare video analogico, visto che che ha un convertitore al suo interno (cosa che le Sony di pari fascia di prezzo non hanno e pure da molto tempo...). Costicchia un po' ma oramai le videocamere MiniDV bisogna cercarle fra i prodotti prosumer, per non dire professionali tout court. La videocamera mi sta dando delle ottime soddisfazioni. Preferisco montare i video con iMovie anche se non disdegno affatto iMovie HD (detto anche iMovie 6 e non più scaricabile dal sito di Apple...) che continua a fare la sua "P.r.a" figura sull'iMac... Uso sporadicamente anche FinalCut Express, con cui litigo per l'inglese... ;)

In un forum di discussione (vedi qui) viene affermato che (e ne sono perfettamente convinto, conoscendo la materia...) "Riguardo le cassette, oggi come oggi se escludiamo le schede P2 di panasonic in ambito semi-pro si usano solo cassette e anche in ambito broadcast la cassetta (Betacam SP, Betacam SX, Digital Beta, IMX e altre) è ancora lontana dall'essere eliminata. Sono invece le camere che registrano su HD, DVD o schede SD ad essere palesemente "amatoriali"."

Anche se non serve acquistare una videocamera professionale (ci vuole sempre il cosiddetto "manico", dietro la macchina da presa), credo che per un uso prettamente "amatoriale", un cellulare di ultima generazione (anche un iPhone... ;) ) va più che bene (anche se non sempre...).

Ovviamente il tutto è sempre da relegare al ruolo ed uso che si vuole fare del macchinario.io credo che rimanendo in un ambito tra l'amatoriale/hobbystico evoluto e il semi professionale queste macchine che registrano su supporti mini dv siano assolutamente da considerare prioritarie.Io per divertirmi ho una piccola canon md 101 su mini dv,non è nulla di particolarmente eccezionale o dotata di chissà quali automatismi vari,ma mi garantisce quella compatibilità di cui facevo rif.to nel commento precedente, e fin quando sarà possibile usare tali supporti di registrazione anche se dovesse abbandonarmi ( come può succedere per tutti le apparecchiature del genere) mi auguro di riuscire sempre a trovare nel nuovo qualcosa di simile ;)

@SoloAppleMac.

Le videocamere SD non hanno bisogno di interfacciarsi direttamente con il software di editing. Le schede SD vengono viste dal computer come semplici volumi esterni i cui file possono essere direttamente copiati dove vuoi ed eventualmente convertiti con qualsivoglia applicazione in un formato utile.

@Gennaro.

Preferisco non risponderti perché sennò mi cacciano dal forum.

@Kiko2 (che litiga con l'inglese...;-)

Ma tu non insegnavi alla Vancouver Film School una decina d'anni fa, nel periodo in cui il tuo (vero) nome compariva anche fra gli autori di un libro su QT edito in UK da friends of ED?

Ah ... e che supporto usa questo economico ma professionale (nel senso esatto del termine) AG-HMC80 di Panasonic?

Ciao.