Sign in to follow this  
altod

iBook G4 si avvia solo in Safe boot... aiuto!

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Stamattina il mio iBook G4 è impazzito... avevo installato Leopard e aggiornato all'ultima versione e funzionava perfettamente.

Oggi acceso (dopo tanto tempo di inutilizzo in effetti...) e dopo la schermata della mela griga entra nello schermo blu ma non riesce a caricare il OS e la schermata si rovina e diventa multicolore. La cosa strana è che anche partendo dal DVD di installazione fa esattamente la stessa cosa!! Sono riuscito solo a far avviare Tiger e installato questo. Ma poi all'avvio la stessa cosa!! non riesco ad entrare...

Ho provato a riavviare in Safe Boot e funziona. Si carica. Quindi credo ci sia qualche cosa che si sia danneggiato. Ma come faccio a capire quale?!? E si potrebbe disabilitare solo quello?!

help!!

Da safeboot accedi a Console e guarda nei log di sistema, eventualmente posta il log dell'avvio normale, per vedere qual'è il grave conflitto scatenante.

Comunque il SO adatto al MacBook G4 è Tiger 10.4.11, come massimo, se non vuoi avere mille problemi ed una lentezza esaperante in presenza di funzioni non attivabili

SEmbra ad un'occhiata superficiale un grave problema a carico dei driver del disco, ma dovrei accertarmene.

Altre possibilità ci sarebbero ma bisogna fare delle ricerche, c'era anche un utente di Macity circa un anno fa con lo stesso problema ma non risolto (credo si sia rivolto all'assistenza, visto che era un Mac nuovo), domani vedremo.

Intanto puoi farci sapere se hai usato per installare i dischi originali, o un Tiger usato precedentemente installato sul Mac (o comunque hai quelli di Panther)?

stasera ho scoperto cosa è successo... o perlomeno come si è guastato.

mio fratello tempo fa prese il portatile per usarlo a lavoro (è un fotografo di Taranto che ha seguito la vicenda di Avetrana) e lo usò vicino ai furgoni delle televisioni provvisti di potenti parabole satellitari. Mi ha detto che mentre lo utilizzava per inviare le foto al giornale, di colpo l'iBook si è spento e nel riaccendersi faceva questo difetto. Possibile che le radiazioni di queste parabole abbiamo danneggiato qualche componente interno che provoca (se caricato) disturbi nella visualizzazione a schermo?

Infatti, ribadisco che la schermata grigia con la mela si carica perfettamente, ma quando carica lo schermo blu per entrare nel Finder, ecco che ci sono problemi di visualizzazione (varia anche, a volte lo schermo è pieno di colori, altre volte a righe verticali, altre volte a fasce nere.. ecc...). Cosa che non succede invece avviandolo in modalità Safe Boot dove si vede tutto alla perfezione.

E questo succede anche avviando l'iBook dal DVD di installazione.

Ho fatto l'hardware test partendo dal CD originale dell'iBook G4 ed il test ESTESO non ha rilevato nessun problema!!! Tutto SUPERATO.

Cosa si sarà danneggiato??

Inutile i ricorso all'hardware test, se si avvia in safe mode non può essere un guasto fisico, è sempre un problema software di estensioni.

A mio parere è un problema di driver.

e ci sono molte indicazioni che sia a carico non dei driver del disco, come pensavo in un primo momento, ma della scheda grafica.

Io prenderei dalle info del menù Mela la caratteristica della scheda grafica Ati e scaricherei l'ultimo aggiornamento, completo di tutto.

Se funzionerà, bene, se persiste il problema andrei anche nella libreria del sistema ed eliminerei anche tutti i driver che non usi e relativi plugin ecc.

Fammi sapere

ciao! appena tornato da una piccola vacanza, eccomi alle prese con questo iBook.

Inutile i ricorso all'hardware test, se si avvia in safe mode non può essere un guasto fisico, è sempre un problema software di estensioni.

ma come mai allora anche avviando l'iBook dal DVD di installazione dà questo problema?! Questo è strano. Se fossero corrotti i driver dell'HDD capirei... ma anche avviando dal dvd?!?

Oltretutto, il problema si è verificato quando era installato Leopard. Avviando dal DVD di installazione di Tiger (che miracolosamente a differenza di Leopard si carica), ho formattato l'HDD e reinstallato Tiger. Ma poi avviandolo fa lo stesso problema. Anche su una cartella sistema exnovo!

ci deve essere qualche problema "hardware" a mio parere.... che dici?!?