Sign in to follow this  
Galaga

Rete wireless con airport express

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi rivolgo a voi per sciogliere un dubbio che ho relativamente alla possibilità di creare una rete wireless con una o più airport express con la mia configurazione internet attuale....

Mi spiego meglio: attualmente ho alice ADSL con il modem router standard alice (b/g), cui è collegato il mio mac mini (modello 2006 con airport extreme b/g integrata) e da cui "parte" la mia rete wireless domestica creata attraverso "condivisione internet".

In passato avevo provato a prendere un modem router n per velocizzare la rete wireless, ma ho scoperto che era inutilizzabile con la adsl di alice (pena la perdita della fonia voce su VoIP), quindi l'ho riportato indietro.

In questi giorni leggevo delle interessanti funzionalità delle airport express (quelle che somigliano all'alimentatore ipod) per quanto riguarda lo streaming wireless della musica in sala al mio stereo e mi sono chiesto se, acquistandone una seconda da collegare direttamente via ethernet al modem router alice (e magari anche alla stampante), potrei a questo punto avere una rete wireless n (e non più g come adesso) con evidenti vantaggi in termini di velocità e portata della rete.

Con quella configurazione dovrei comunque tenere acceso il mac per usufruire della rete wifi (ovviamente per lo streaming sì...) oppure la potrebbe gestire direttamente l'airport express collegata al modem router alice?

Mi potete confermare per favore?

Altra cosa....se non sbaglio potrei anche controllare lo streaming con il mio ipad (che non ha musica al suo interno), giusto?

Grazie in anticipo a tutte le risposte :)

Ciao Galaga,

ho una mini rete wireless formata da un modem/router collegato via Ethernet alla AirPort Express (la prima, quindi b/g...). Alla rete son collegati un iMac (2008), un MacBook black (2006) e l'iPhone. iMac e MacBook potrebbero accedere a internet anche più velocemente (wireless n) ma la strozza è la AirPort. Comunque ascolto la musica in streaming dall'iMac (lo stereo è comunque cablato con AirPort...) e tutte le macchine utilizzano internet senza scomodare la condivisione.

Quindi basta solo una AirPort Express e vivi sereno...

P.S. Avevo Alice, ma per insipienza e menefreghismo del monopolista (mi ha lasciato senza adsl per 15 giorni 15 e dopo periodiche assenze di collegamento) son passato ad altro (fasweb). Ad ogni modo la AirPort Express andava benissimo anche con Alice...

Ciao Galaga,

ho una mini rete wireless formata da un modem/router collegato via Ethernet alla AirPort Express (la prima, quindi b/g...). Alla rete son collegati un iMac (2008), un MacBook black (2006) e l'iPhone. iMac e MacBook potrebbero accedere a internet anche più velocemente (wireless n) ma la strozza è la AirPort. Comunque ascolto la musica in streaming dall'iMac (lo stereo è comunque cablato con AirPort...) e tutte le macchine utilizzano internet senza scomodare la condivisione.

Quindi basta solo una AirPort Express e vivi sereno...

P.S. Avevo Alice, ma per insipienza e menefreghismo del monopolista (mi ha lasciato senza adsl per 15 giorni 15 e dopo periodiche assenze di collegamento) son passato ad altro (fasweb). Ad ogni modo la AirPort Express andava benissimo anche con Alice...

perfetto, grazie mille per la tua esperienza ;)

salve amici,

ho una airport extreme collegata ad un modem adsl, posso collegare una TC per estendere il segnale? In questa modalità, alla base TC è possibile collegare una stampante?

Grazie