Sign in to follow this  
Tonz

iBook G4 12" 1,33 Ghz PPC - Problema con scheda airport

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

espongo il mio problema come da titolo.

Premetto che ormai l'iBook ce l'ho da 5 anni ed è ancora funzionante, a parte la scheda airport!

Tutto inizia i primi mesi dalla dataq di acquisto e dato che non avevo ancora in casa una rete wi fi non utilizzavo la airport e quindi la ho sempre lasciata disattivata.

UN giorno decisi di attivarla per collegarmi ad una rete e il risultato è stato: Kernel panic, classica schermata grigia con invito a forzare lo spegnimento della macchina.

E' andata avanti così la storia ogni volta che la attivavo, però all'epoca ero ineseperto di mac che usavo per fare musica, e quindi non sapevo dell'assitenza che offre Apple stessa ed essendo in garanzi avrei potutto sicuramente risolvere all'epoca.

Ora dopo un po di anni ho deciso di sistemare questa cosa e allora ho pensato che il problema fosse proprio la scheda airport ( che integra anche la parte BT).

La scheda airport in questione non è il tipo di scheda collocata sotto la tastiera, ma l'altro tipo che si trova vicino il disco rigido e che per cambiarla bisogna aprire praticamente tutto l'ibook.

Quindi mi sono provvisto di una nuova scheda, l'ho sostituita ma incredibilmente il problema c'è ancora: non vedo la scheda airport, e il BT funziona!

Ho effettuato tramite DVD originale l'Apple Hardware Test. Ho effettuato il test esteso durato circa 25 min, e già prima di iniziare ho notato che già alla voce airport riportava: Non Presente.

Il test è andato a buon fine per tutto: scehda logica, ram, video ecc ecc.

Ora mi chiedo quale possa essere il problema!!

Aggiungo che in merito al discorso iniziale del kernel panic, dove la scheda veniva riconosciuta ancora, ho effettuato una formattazione per ripulire un po tutto e d quel momento in poi la airport non l'ho più "vista" sul mio ibook!

Concludo dicendo che non ho contattato nessuna assitenza al momento in quanio si tratta di sistema dichiarato obsoleto e qudini credo di poter ricevere più chiarimenti quì che da Apple!

Grazie a tutti per il supporto!

Tino

Share this post


Link to post
Share on other sites

Davvero pensavi "di poter ricevere più chiarimenti quì che da Apple"? Porello. Invece, avresti fatto bene a rivolgerti all'assistenza*Apple. Ti avrebbe detto che, quello del tuo iBook, è un problema noto. Con una veloce ricerca, poi, avresti trovato qualche soluzione.

Per esempio, qui:

YouTube - Repair kernel panic iBook G4 1.33 and 1.42Ghz

E qui:

YouTube - Repair kernel panic iBook G4 1.33 and 1.42Ghz (Part 2)

Qui, hai qualche indicazione:

G4 iBook & Airport & Kernel Panic - Page 2 - ehMac.ca

Auguri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this