Mouse ergonomico gratis ? Possibile che tutto il mondo sbagli ?

paolin
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

apro questa discussione per invitare quanti sono interessati e/o curiosi di fare un piccolo esperimento.

L'oggetto e' il mouse, responsabile di tanti problemi al tunnel carpale e soggetto alle modifiche strutturali che lo rendono piu' ergonomico.

I mouse ergonomici, pero', hanno un costo e non sempre permettono di lavorare in modo fluido.

Personalmente ho risolto il problema a costo zero in modo naturale.

Tutti gli utenti di pc nel mondo sono stati abituati ad adattare il proprio corpo all'uso del mouse, con le conseguenze del caso, mentre il modo giusto e' quello di adattare il mouse alle nostre mani (e dita e polsi e braccia).

Se osservate le vostre mani quando vi rilassate in poltrona noterete che la loro posizione naturale non e' quella appiattita, palme in basso, con le dita divaricate e tese, bensi' inclinate verso l'esterno di una trentina di gradi con le dita unite e piegate.

Ora provate ad infilare il mouse sotto la vostra mano mentre e' in posizione rilassata e vedrete che, mentre il medio e l'anulare da una parte e il pollice dall'altra, tengono in posizione e permettono il movimento del topastro elettronico, l'indice cade spontaneamente sul tasto destro.

Gia', DESTRO!

Ecco l'inghippo: se, come quasi tutti gli utilizzatori di computer, usate principalmente il tasto sinistro, e' sufficiente invertire i tasti del vostro topo nel pannello di controllo per dare un relax maggiore alla vostra mano.

All'inizio sembrera' strano, ma dopo un po' la mano stessa vi ringraziera'.

Quello che vi chiedo e' di sperimentare questa soluzione e di postare le vostre impressioni "di guida".

Io ho sempre avuto Mac, quindi il topo aveva un solo tasto e la mia mano si e' subito adagiata su di esso come ho descritto sopra. Pochi anni fa, quando i mouse per pc sono diventati compatibili con i Mac (grazie USB!) ne ho preso uno con 2 tasti e rotella e ho sentito subito la mano che, dopo anni di relax si e' sentita spalancare le dita con violenza e si e' ribellata. Dopo pochi minuti ho invertito i tasti e tutto e' ritornato comodo come prima.

Il fatto che tutti facciano il contrario di quello che suggerisco non prova che sia meglio, prova solo che le convenzioni sono dure da cambiare e che solo pochissimi sanno che cio' si puo' fare e sanno come farlo.

Una spiegazione video di quello che intendo l'ho appena postata su youtube

Vi ringrazio in anticipo per la collaborazione

Paolo