Nuovo utente e primi problemi...

gigettomeniconi
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti

mi hanno regalato un powerbook g4. mi hanno anche consigliato di formattarlo e reistallare il sistema operativo (è molto lento e si blocca facilmente). Ora il prima problema: non sò formattare!

secondo problema: quando inserisco il cd (originale) e clicco sull'icone dell'istallazione si apre una finestra di amministrazione che chiede la password. Nessuno se la ricorda! Insomma non solo sono alle prime armi ma c'è pure questo ostacolo che non so superare.

1)Come faccio? c'è un modo per formattare accedendo nel bios come si fa con windows e bypassare tutte le impostastazioni?

2)che file di sistema devo sciegliere?

3)quando reistallero (lo spero! ) la formattazione avviene automaticamente o devo fare qualcosa?

ah dimenticavo: il sistema operativo è OSX 10.4.6 tiger

grazie mille a tutti!

Ciao e benvenuto.

Bellissima macchina il PowerBook G4 (ne avevo uno del 2003, primo modello in allumino del 15", l'ho passato a mio padre nel 2007 e purtroppo a fine 2009 l'hanno rubato...).

Riesci a dirci che modello è (se ce l'hai, trovi le informazioni sulla scatola).

Per installare ti consiglio di:

• Avviare il computer premendo C: questo permette l'avvio da CD/DVD invece che da disco rigido... non ti verrà chiesta la password.
  • Seguire le indicazioni a schermo per installare Mac OS X e quanto richiesto
  • Se vuoi formattare, nel menu in alto dovrebbe esserci una voce del tipo "Utility" dalla quale scegliere Utility Disco: con questa applicazione puoi inizializzare il disco... lo selezioni dalla barra laterale e premi "inizializza"; come file di sistema devi scegliere Mac OS Esteso (Journaled) che comunque dovrebbe essere l'opzione di default.

Dunque:

Nome computer: PowerBook G4 15"

Modello computer: PowerBook5,4

Tipo CPU: PowerPC G4 (1.1)

Numero CPU: 1

Velocità CPU: 1.5 GHz

L2 Cache (per CPU): 512 KB

Memoria: 1 GB

Velocità bus: 167 MHz

Versione Boot ROM: 4.8.6f0

Intanto grazie per le risposte.proverò a fare come mi consigliate e nel caso avessi problemi(speriamo di no) mi rifaccio vivo..