Quali casse da collegare all'iMac per collegamento pianoforte digitale via MIDI

Recommended Posts

Ciao, mi stavo chiedendo quale marca e quale prodotto dover acquistare per dotare il mio iMac di casse esterne audio da utilizzare con garageband (VST), all'iMac ho collegato il mio pianoforte digitale CASIO Celviano AP-24.

Tenete in considerazione che la maggior parte delle volte suonerò il piano e non altri strumenti.

Grazie mille.

Roberto.

Grazie, penso che mi comprerò le Companion della BOSE da 99€.

Quello che mi frena e che non mi convince ancora del tutto è la qualità di risposta del collegamento MIDI-USB (pianforte-iMac), mi spiego meglio: quando suono con la tastiera virtuale del sequencer (GarageBand oppure lo standalone di UVIGrand Piano) sento un bel suono, corposo ed armonico mentre quando lo suono dal pianoforte (quindi via MIDI) non mi piace molto: è abbastanza piatto, più basso come volume e se suono più velocemente non ce la fa a stargli dietro.

E' solo un problema di configurazione del sequencer (parametri MIDI, ecc.) oppure del mio pianoforte digitale ? Come e cosa fare per risolvere ?

Roberto.

Non hai specificato di quale cavetto Midi-USB disponi, ma in linea di massima non dovrebbero esserci grandi problemi; ho visto utilizzare più volte con un Macbook un cavetto del genere (ma con Logic o Mainstage) e non dava problemi anche con suoni abbastanza complessi e suonando abbastanza velocemente.

Può darsi che Garage Band sia un po' meno "ricettivo", ma nelle preferenze ci sono alcune possibilità di rendere la risposta più scattante.

Riguardo al volume invece può darsi che la tua tastiera abbia la risposta dinamica in modalità "hard", per cui se suoni dolcemente ti produce un valore di velocity più basso.

In definitiva dovrebbe trattarsi solo di raggiungere un livello di regolazioni ottimale e con il quale ci si trova bene :)