Sign in to follow this  
Texlee

Scheda madre Apple II o Apple II plus?

Recommended Posts

Ciao a tutti ho appena acquistato un Apple II o per lo meno così mi è stato detto.

Prima di comprarlo mi sono informato per capire come fare a distinguere un Apple II da un Apple II plus da un punto di vista estetico e l'acquissto quindi l'ho fatto perchè esternamente sembra essere proprio un Apple II.

Dal momento però che, secondo me, la tastiera è stata sciappinata in quanto ha alcuni tasti grigio chiaro ed è leggermente decentrata (in tutte le foto che ho visto in giro tutti avevano la tastiera completamente scura) mi è venuto il dubbio che il proprietario (non quello che me l'ha venduto) avesse potuto, a suo tempo, anche cambiare la scheda madre e montare, per motivi di aggiornamento, quella di un Apple II plus.

Ora, visto che l'ho pagato abbastanza perchè di Apple II non se ne trovano mentre di Plus se ne trovano abbastabza e anche a meno di quello che ho speso io, vorrei avere la sicurezza di quello che ho acquistato.

Mi sapete spiegare come posso distinguere la scheda madre di un Apple II da quella di un plus?

Grazie!! :)

comunque se il drive fa la scansione automatica del disco all' accensione significa che è presente la rom autostart (scheda apple II plus). A meno che nn sia stata aggiunta tale rom in un secondo momento su scheda Apple II originale. cercando bene nel sito che ho postato ci sono esaurienti spiegazioni per l' identificazione delle schede con tanto di numeri di serie. impossibile sbagliare. per la tastiera quella Apple II ha il tasto spia power incassato a livello scocca, quella II plus ce l'ha sporgente.

comunque se il drive fa la scansione automatica del disco all' accensione significa che è presente la rom autostart (scheda apple II plus). A meno che nn sia stata aggiunta tale rom in un secondo momento su scheda Apple II originale.

Purtroppo non ho ancora avuto modo di accenderlo e per un po' non ci riuscirò...

cercando bene nel sito che ho postato ci sono esaurienti spiegazioni per l' identificazione delle schede con tanto di numeri di serie. impossibile sbagliare. per la tastiera quella Apple II ha il tasto spia power incassato a livello scocca, quella II plus ce l'ha sporgente.

Ottima segnalazione!! Peccato solo per la lingua che io non parlo neanche lontanamente e il traduttore di google ti fa venire i brividi lungo la schiena...