Sign in to follow this  
bigapsley

manifesto gigante free hand..

Recommended Posts

ciao...

devo impostare un grosso manifesto... 6mx3m

e anche se mi sembra strano, su free hand arrivo max a un 5,5 x5,5... mi chiedevo come fare per impostarlo... altra cosa.. su questo manifesto ci sarà una foto che sarà circa 4x2 metri... a che risoluzione conviene importarla??

thk htk

Ciao, imposta il documento in scala 1:10 e la foto deve essere almeno a 300 DPI ed al 100% all'interno del documento.

Chiedi a chi lo stamperà se ha preferenze per la risoluzione (differente tra plotter o offset) e, se va in offset, fatti dare l'impostazione di come vogliono la divisione dei fogli (100x140) o se la fanno loro.

ciao

grazie....,

per cui lavoro in scala... ci avevo pensato... ma non mi ero fidato.. del mio stesso medesimo...

secondo te .. in quanto si tratta di un manifesto gigante... che dimensione di carattere posso considerare in cm visto che il tutto dovra essere letto da una macchina in transito??

thk thk

I manifesti (e a maggior ragione i 6x3) andrebbero sempre con poco testo e grande, proprio perché (come dici te) va letto con velocità; se poi invece si tratta di un manifesto che si ha tempo di leggere si può anche osare.

Generalmente va poco testo, grande, grande, grande... e ben leggibile!!!!

Attendo ai caratteri moto "elaborati" di difficile lettura o troppo sottili, o con colori tenui o su fondi simili (al colore del carattere).

Insomma, contrasta bene il tutto, rendilo leggibile (almeno il messaggio principale) e rendilo accattivante con qualcosa di contorno.

Puoi fare questa prova, stampalo su un A3 e poi da ca. 1mt chiedi a qualcuno che non lo ha mai visto cosa legge in circa 10 sec. così ti rendi conto se è leggibile.

ciao