Batteria un po' gonfia... che faccio?

Trinitx
 Share

Recommended Posts

Salve, da diversi mesi ho notato che la scocca in alluminio che chiude il vano per la batteria si è un po' "alzato":

Posted ImagePosted ImagePosted ImagePosted Image

Oggi mi decido a togliere la batteria è vedo che è un po' gonfia... faccio qualche ricerca e vedo che è un problema abbastanza comune. Ho visto molte discussioni con foto dove la batteria era tremendamente gonfia, e ovviamente necessitava di una sostituzione. Nel mio caso, cosa pensate sia meglio fare?

La batteria è in queste condizioni da almeno 5 mesi, non mi sembra che tenda a crescere di più. Esteticamente non è il massimo ma posso conviverci, le prestazioni sono soddisfacenti, considerando i 2,5 anni di utilizzo, il system profiler dice che è in condizioni normali:

Informazioni sul modello:  Numero di serie:	6N8440CBE13E  Produttore:	SMP  Nome dispositivo:	bq20z951  Pack Lot Code:	0000  PCB Lot Code:	0000  Versione firmware:	002a  Revisione hardware:	000a  Revisione cella:	0100  Informazioni sulla carica:  Carica restante (mAh):	3914  Carica completa:	No  In carica:	No  Capacità a carica completa (mAh):	4399  Informazioni sulle condizioni della batteria:  Conteggio cicli:	48  Condizione:	Normale  Batteria installata:	Sì  Amperaggio (mA):	-1136  Voltaggio (mV):	12051

Mi spaventa un po' l'amperaggio negativo ma... a parte quello sembra tutto in regola... Sono fuori garanzia e di spendere più di 100 euro non ne avrei proprio voglia. C'è qualche serio rischio di esplosione, danneggiamento di altre parti del mac, o non so che altro?

Se proprio fosse da sostituire, esistono versioni "non apple" di batterie a un prezzo accettabile?

Visto che ormai il MBP lo uso quasi esclusivamente attaccato all'alimentazione... è consigliabile togliere la batteria ed usarlo con solo l'alimentatore? C'è per caso una qualche mini batteria secondaria integrata che riesce ad ammortizzare per qualche secondo un calo di tensione?

Grazie per l'attenzione :)

ci sono diversi produttori americani che offrono batterie "alternative" per i portatili Apple.

prova a dare uno sguardo ai prezzi, ma credo che considerando spedizione e dazi, alla fine non risultino particolarmente convenienti, rispetto alle batterie originali.

La batteria vecchia se l'è presa l'apple center, non posso più farci molto... Comunque non mi sembra molto normale che si gonfi quando è esaurita completamente... il mio vecchio iBook g4 monta ancora la prima batteria, dura 20 minuti ma non è gonfia...

Comunque ormai è andata così^^

E' la solita storia, una batteria sta meglio se viene usata ogni tanto, le opinioni sono diverse, diciamo una volta al mese lavora con la batteria fino a che si scarica.

Osservo che il problema di Trinitx è diventato comune, ormai i portatili semplicemente sostituiscono i desktop ed è frequente che se ne stiano sempre fermi su una scrivania.

Eh si, per motivi di spazio e "portatilità dentro casa" ho dovuto prendere un portatile, ma lo uso quasi sempre attaccato alla corrente. Quei 48 cicli sono per la maggior parte scariche complete che gli facevo fare ogni mese appunto per mantenere la batteria "in salute".

2,5 anni = 30 mesi

conta una scarica completa ogni mese più altre dodici successe chissà quando.

Che rabbia, il mio MBP 17 pollici 33 mesi, 374 cicli --> salute 40% e batteria gonfia.

Mio zio 36 mesi ---> 563 cicli ----> saluti 91% e batteria dritta.

Ho chiamato all'assistenza e ho chiesto se è normale che le batterie si gonfino per capire che sono esaurite....ma vi sembra normale?Apple Care di *****! Conviene fare un'assicurazione sul portatile piuttosto!

L'assistenza è troppo cara. Se non fosse che mi trovo molto meglio con i mac, comprerei un dell...sicuramente più dignitoso.

Speriamo che non scoppi!

Zsiko, per questo tipo di batterie è possibile e normale che si deformino quando esaurite.

Se i cicli non sono troppo alti non dovrebbe essere un problema ottenere una batteria gratuitamente, anche DELL non farebbe diversamente, la batteria è un consumabile, sarebbe come pretendere le gomme nuove dal concessionario dopo 100000KM perché sei ancora in garanzia