Sign in to follow this  
renko852

Ibook o Powerbook??

Recommended Posts

Salve ragazzi, un saluto a tutti i partecipanti di questo forum. Sono un neofita del Mac lo conosco per così dire da lontano, quindi sono davvero poco esperto.

Desideravo chiedervi aiuto su una decisione che devo prendere: vorrei acquistare un ibook o un powerbook (il mio buget è di 200/250E), insomma mi serve un portatile per uso immediato con poca spesa avendo il mio Sony vaio in panne. Cosa mi consigliate di acquistare? Quanti Mhz/Ghz minimo? Dovrei usarlo per Navigare in Internet, scrivere documenti di testo (mi piacerebbe installarci la suite OfficeMac), modificare immagini con photoshop, e fare qualche lavoretto con autocad, ma cose molto semplici, anche se per cad ho sempre il mio fedele desk. (Provengo da un portatile con processore Intel core 2 duo T5200 a 1.60ghz) Mi è stato anche detto che un mac con un processore g4 a 867Mhz e come un intel a 2000mhz? E' vero? o è solo un'incentivo a farmi completare un'acquisto del quale sono un pò dubbioso?

Grazie in anticipo a tutte le persone che saranno così gentili da darmi una risposta e di aprirmi; diciamo così, le porte del mondo mac.

Saluti a tutti.

Mi è stato anche detto che un mac con un processore g4 a 867Mhz e come un intel a 2000mhz? E' vero?

Non proprio. Un G4 è in grado di farti fare le cose che hai elencato, se non pretendi di avere tutte le ultime versioni dei programmi nonchè prestazioni da computer di ultime generazione, però è pur sempre un computer di anni fa.

Se tu fossi già un utente Mac, capirei l'acquisto di un iBook o PowerBook perchè penserei che tu sei consapevole del tipo di macchina e di cosa ci farai, ma essendo tu un utente Win ti sconsiglio di prendere un computer così "vecchiotto". Considera che se tu comprassi un PC equivalente sarebbe circa un Pentium 4, magari potente ma pur sempre un Pre-Intel.

L'ideale quindi per te sarebbe prendere un Macbook usato :)

Grazie per la risposta rapidissima.

Un Macbook mi piacerebbe davvero ma ahimè il prezzo è proibitivo. Per ora devo accontentarmi di scegliere tra un portatile Win con intel 1.700/2000mhz o un Ibook a 1.33 oppure un powerbook a 1.5ghz con schermo da 17 che riuscirei a prendere a 250 euro.

In ogni caso avevo scartato la possibilità di acquistare un pc con meno di 1.2ghz di processore che sia mac o win, per le applicazioni di cui ho parlato sopra cosa può andar meglio? Mi riferisco sempre alla piattaforma mac. E' una misura temporranea di emergenza, probabilmente prima della primavera riuscirò ad avere un macbook pro nuovo fiammante, ma ora la portabilità per me che devo scrivere una tesi è davvero necessaria.

Grazie ancora.

Prendi quello con la maggiore quantità di RAM. Inoltre, è obbligatorio che:

- il sistema operativo installato sia quello dell'epoca (non versioni successive)

- i programmi installati siano quelli dell'epoca (cioè quelli usciti nel periodo in cui fu commercializzato il computer)

e potrai vivere relativamente tranquillo.

La versione di Office da installare deve essere al massimo quella del 2004 (Office:mac 2004).

Si ma autocad te lo scordi... per anni non è stato commercializzato per mac, di recente è stato aggiunto e comunque SOLO per intel...

E comunque io terrei in considerazione il fatto che comprando un PPC compreresti una macchina che NON È PIÙ SUPPORTATA da NESSUNO sviluppatore di software... per cui per quanto possa essere più performante di un PC dell'epoca i programmi che potrai installarci sopra saranno più limitati e meno aggiornati... considera che nemmeno più firefox è compatibile con PPC...

Non a caso sono proposti a prezzi così bassi... Secondo me se riuscissi a trovare un MacBook intel anche di prima generazione sarebbe già MOOOLTO meglio! certo 200-250€.......

Acquistare una macchina con processore PPC oggi significa praticamente buttare i soldi. 250 euro sono troppi per una macchina così vecchia.

Io non lo farei. Piuttosto andrei in un supermercato e acquisterei uno scarcassone PC recente.

Grazie per le tante risposte, sto iniziando ad orientarmi.

Quindi prenderei come si dice dalle mie parti "una sòla". Però nel supporto apple leggo che un mac con processore PowerPC G4 puoò tranquillamente supportare e girare con Mac OS X v10.5 Leopard, insomma per leopard posso trovare programmi validi da installare, come per esempio la Suite office 2008, Photoshop cs3, che tra l'altro è quello che uso ora. Oltre ovviamente ad avere inclusi del OS una suite di programmi mac. A vederla così non mi sembra male 200 euro per un Powerbook G4 1.5 ghz con 2gb ram,17", in pratica lo pagherei di meno di un netbook da 10 pollici, o i requisiiti di sistema che ho trovato nelle case produttrici sono "farlocchi"?? Datemi il vostro parere!

Desideravo aggiungere una nota: Firefox è perfettamente compatibile con il PowerPc g4, quindi non mi sembra poi così pessimo come sistema.

Il fatto è che sto leggendo tante cose contrastanti..tra le case produttrici e i vostri pareri...dov'è la verità? nel mezzo??

Mac.

Sistemi operativi

Mac OS X 10.4 e successivi

Requisiti hardware minimi

computer Macintosh con processore Intel x86 o PowerPC G3, G4 o G5

128 MB RAM (Consigliato: 256 MB RAM o superiore)

200 MB di spazio libero su disco

Senza parlare del peso delle pagine web, gli inserti flash, di youtube a 480, 720 e 1080p, dello streaming di megavideo. Tutte attività che ormai appartengono al "quotidiano" e nelle quali saresti fortemente, se non del tutto, precluso.

Il G4 appartiene da tempo alla storia. E chi sostiene oggi bastino 867 mhz per usare un mac come fai con un intel 2 ghz, fosse anche un celeron M, è un individuo da interdire.

Il minimo indispensabile, a mio avviso, è un Macbook Core Duo (1.1) o ancor meglio Core 2 Duo (2.1) rigorosamente da 2 ghz in poi con la memoria in dual channel.

Ne ho uno nero nel quale ho installato un WD scorpio black 500 da 108 mb/secondo che ancora oggi, ad oltre 4 anni, ha da dire la sua anche al confronto dei PC di fascia medio bassa di oggi. Bisogna solo cercare il prezzo ragionevole nell'usato.

Leopard e Firefox installano... il problema è la fluidità degli inserti flash, di youtube, megavideo etc etc.

La fluidità delle pagine web quando sono aperte in grande quantità. Poi possiamo parlare a lungo qui ma devi provare per farti un'idea. Con office 2008 su un PPC incontrerai sovente rotelle giranti che ti chiedono attese.

A quel punto risparmiare per risparmiare meglio un hackintosh portatile :-)