Configurazione con RAID terze parti + SSD

Recommended Posts

Hey there,

sono in procinto di acquistare un mac pro nuovo, un 8 core "base" come lo vedete sull'apple store, per farne la mia futura DAW.

Visto che spendere 630 euro per una scheda raid lo trovo una follia, per non parlare del costo dei dischi, sono circa 4 ore che cerco di informarmi riguardo all'utilizzo di una scheda RAID di terze parti.

L'obbiettivo:

- raid 10 (con 4 hd sas o sata, non ho ancora capito se i sas si possono mettere o no..)

- 1 ssd solo per il sistema operativo

l'ssd l'ho aggiunto perchè a quanto ho capito, aggiungere una scheda raid di terze parti è fattibile, ma non ti consente di fare il boot del raid.

anche se comunque al di la di questo avere un'ssd per l'os ti cambia la vita.

Come hardware ho visto diverse possibilità:

- RocketRAID della hight point (anche se non ho capito quale modello sia meglio, avevo letto della 3510 in post abbastanza vecchi, e mi pare ci sia più di qualcosa di nuovo ora)

- Areca

- Atto

- CalDigit

- Accusys

la rocket è l'unica che fa boot di un solo os a quanto ho capito.

poi a quanto ho capito, oltre alla scheda, dovrei prendere un'adattatore per i box, ma non ho però capito se mi serve questa cosa qui:

maxupgrades.com: MaxConnect SAS/SATA BackPlane Attachment for Mac Pro [2009-2010] Systems

o se mi basta un semplice adattatore per il cavo:

maxupgrades.com: MaxConnect SAS/SATA Link with MiniSAS- 4x SATA Cable

(che anche qui ce ne sono 10 tipi diversi)

La domanda è la seguente: se voglio fare un raid, 10, con 4 dischi, e in più usare un ssd solo per l'os, si può sapere cosa diamine devo comprare ? :D

Perchè vedendo anche maxupgrades mi sono perso con tutte le versioni di cavi box etc etc..

ps: a parte questo discorso, il mac pro in questione ha una ATI Radeon HD 5770 1 GB, se compro un'altra ati radeon hd un'pò piu potente, e la uso come primaria, funzionano pur sempre in coppia (sli o qualcosa del genere) o devo prenderle identiche ?

grazie mille

cheers

tommie