Sign in to follow this  
luciodra

Powermac G5 dual 2.5 e strana vibrazione.

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho da poco acquistato uno stupendo Powermac G5 june 2004 2x2.5 con raffreddamento a liquido. E' tenuto in buonissime condizioni e funziona perfettamente con Leopard.

Solo che ho letto numerosissimi post di utenti che hanno avuto svariati problemi con il raffreddamento a liquido con fuoriuscita dello stesso e danni irreparabili sui componenti interni. Per questo, nel ripulire l'interno del case, ho ispezionato attentamente il sistema di raffreddamento che mi sembra perfetto, come nuovo.

Mi capita però di ascoltare, per 20-30 secondi, una vibrazione/ronzio che sembra provenire dalla parte inferiore del case (difficile valutare per bene). Questo rumore sparisce per ore per poi ricomparire senza motivo, dura la solita ventina di secondi e poi fine.

Magari sono pippe mentali, ma vorrei prevenire eventuali danni e magari qualcuno qui ha avuto esperienze simili. La macchina lavora perfettamente, mai un blocco o un riavvio. Men che meno un kernel panic che non ho mai visto da quando, tre anni fa, sono passato a Mac.

Grazie per chi avrà la pazienza di leggere e magari dare qualche consiglio.

A presto !

Alla fine mi sono deciso, ed ho smontato/revisionato il blocco liquid cooling system (LCS). Purtroppo presentava fuoriuscita di refrigerante anche se nessun danno si presentava sugli integrati.

Seguendo una guida francese molto ben fatta (PowermacG5) ho provveduto a smontare il LCS, l'ho ripulito togliendo le incrostazioni. l'ho rimontato ed ho riempito il liquido. Una volta rimontato il tutto, funziona perfettamente e le temperature monitorate non superano quasi mai i 70°. Per l'esattezza andiamo dai 45°-50° a riposo fino ad un massimo di 70° circa sotto sforzo.

Più o meno ci dovremmo essere.

Purtroppo il ronzio è ancora presente.