Sign in to follow this  
Krystyna'84

Xpress 6.5 S&G

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un problemino su xpress 6.5…

Dunque dovrei eliminare tutte le sillabazioni esistenti da un documento e di solito vado sul menù "Comp." e poi su "S&G", mi compare la finestrella, seleziono le sillabazioni da eliminare, clicco sul pulsante "Cancella" e le sostituisco con quella standard e gli dico "Salva".

Il problema è che, una volta selezionate alcune sillabazioni il pulsante "Cancella" rimane grigiolino e non funzionante…ma io devo per forza cancellarle altrimenti mi tocca dover inserire tutti i parametri della sillabazione standard sulle altre sillabazioni e non mi passa più… vi prego help!:confused:

Grazie Grazie Grazie Grazie…

Share this post


Link to post
Share on other sites

Strano - comportamento mai visto. Mi vengono in mente solo due cose:

1. Hai qualche foglio stile che contiene quelle sillabazioni? Prova a modificare prima il foglio stile e poi eliminare la vecchia sillabazione.

2. Fai uso della palette testo sincronizzato? Io non lo uso, ma potrebbe essere un elemento che impedisce le modifiche.

Facci sapere...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Daria!

ho controllato tutti i fogli stile paragrafo, anche perché – se non ho visto male – quelli di carattere non hanno l'opzione della sillabazione, e nessuno aveva i fogli stile che vorrei eliminare. Per quanto riguarda il testo sincronizzato, non l'ho mai usato e sinceramente no so nemmeno bene come funziona… Cmq ho aperto la palette del testo sincronizzato e risultava vuota… è giusto che sia così? Questi file purtroppo non li abbiamo creati noi ma arrivano da un'edizione in francese che stiamo aggiornando e traducendo in italiano…

Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capisco... quando i file ti arrivano dall'estero fatti chissa' in che modo e' spesso un guaio.

Comunque ho un'altra idea: non e' che hanno usato i livelli per il cambio lingua del testo, e c'e' qualche livello bloccato?

Sto spremendomi... il prossimo passo se vuoi e' un messaggio personale con cui mi mandi un file di esempio e vedo se riesco a pasticciarlo un po'...;=)

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora sto provando a guardare se i livelli sono bloccati…Premetto che non ho mai usato i livelli su xpress. Dunque ho aperto la palette dei livelli e ha:

• i 4 simbolini in alto: nuovo livello, sposta oggetto sul livello, unisci i livelli ed elimina livello

• sotto c'è una specie di piccolissimo box con un occhio, un lucchetto (che forse è quello che devo sbloccare ma non ci riesco) e la scritta "Livello 1"

• ancora sotto, dentro la palette c'è un livello effettivo che posso anche selezionare ma – in ogni caso – non ha il lucchetto…

Volevo mandarti la foto della palette livelli come mi appare per non farti tutto questo spiegone ma non so come fare ^^''''''

Non posso inviarti il file per problemi di copyright. Cmq ti ringrazio già per l'aiuto che mi stai dando! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se il livello attivo non ha il lucchetto vuol dire che non e' bloccato, quindi probabilmente il problema non e' li'...

Una domanda: per caso hai lavorato con i fogli stile? Se hai applicato i fogli stile su tutti i testi non fai che modificare la S&G nei singoli fogli stile e il gioco e' fatto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si il documento è lavorato coi fogli stile, ma li avevo già controllati e avevano in uso solo la sillabazione "Standard". Cmq ho scoperto che queste sillabazioni "in più" sono state incluse con xpress 7 e sono di default… Infatti mi sembrava anche strano che da un file in francese le sillabazioni fossero in italiano, infatti si chiamano "Molto larga", "Molto stretta", "Senza sillabazione", Standard", "Stretta" e "Titoli. Quello che mi chiedo è: che bisogno c'era di includere delle sillabazioni in più che l'utente non può nemmeno gestire?

Cmq ho provato a riaprire il file con xpress 7 e 8, ma – guardando se c'erano opzioni nelle preferenze, o nei livelli o cmq valutando tutte le ipotesi che abbiamo fatto – non c'è stato verso di eliminare ste sillabazioni. Grazie infinite per la tua pazienza! Se hai delle nuove idee fammi sapere! Ciao Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok sto cominciando a capire meglio... Io quando mi imbatto in un quiz non mollo finche' non risolvo di solito...

Se mi dicevi subito i nomi delle sillabazioni avrei capito che venivano dalla 7.

Comunque riassumendo: i fogli stile applicati prevedono solo la sillabazione standard, quindi in teoria non dovresti avere problemi.

Quindi che bisogno hai di eliminare le altre? A meno che non siano state applicate localmente qua e la'. In questo caso dovresti vedere il nome del foglio stile nell'apposita paletta preceduto da un +.

Se e' davvero cosi', la soluzione piu' veloce e' di modificare le caratteristiche di queste SG di default - infatti non puoi cancellarle ma puoi modificarle.

Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa ma ho notato solo dopo che era strano che fossero in italiano ^^''''''''. Sapevo che potevo modificarle ma pensavo che fosse più veloce cancellarle…Cmq non importa mi toccherà risistemare tutti i parametri. Grazie ancora per l'aiuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this