Sign in to follow this  
Marco_Giangolini

Richiesta aiuto per strano comportamento hard disk / leopard

Recommended Posts

Hardware: iMac G5 20" con Leopard.

Da qualche giorno leopard è impazzito, i sintomi sono vari:

- al login chiede la password utente, anche se non impostata, per tutti e 3 gli utenti dell'iMac. Ovviamente non essendoci nessuna pass l'unico modo per accedere è riavviare finché non smette di chiederla.

- è sparita la funzione di trascinamento, non c'è modo di spostare o trascinare alcunché sia dal desktop che dalle cartelle, per il resto sembra funzionare bene.

- alcuni software partono solo con certi utenti, tutto rigorosamente a caso ad ogni riavvio.

Ho provato ad analizzare i permessi con Utility disco ma mi da errore ancor prima di iniziare, appena premo il bottone.

Avviando da dvd avviene la stessa cosa per l'analisi disco.

---- Ora arriva la domanda!

Visto che l'unica sembra reinstallare tutto, vorrei almeno assicurarmi che non sia un problema dell'hd rovinato, visto che ha i suoi annetti...

Esiste un SW per verificarlo?

Esiste soprattutto un modo per farlo inserendo l'hd in un case Usb e usando un altro mac/win visto che l'iMac è inutilizzabile e non ho nessuna voglia di smontare l'iMac intel 24" e infilarci dentro una porcheria di hd?

Perché cercando in giro la via più breve e sicura sembra essere inserire l'hd attuale in un drive usb, salvare il salvabile, buttarlo nel cestino e sostituirlo reinstallando tutto!

Grazie!

dai sintomi che descrivi potrebbe effettivamente essere un problema dell'hard disk.

avvia dal disco DVD di sistema ed esegui un test con Utility Disco che trovi sul DVD.