Problemi a catena per poter impostare un nuovo hard disk

circu
 Share

Recommended Posts

Allora... Qua bisognerebbe scrivere un poema su tutto quello che sto cercando di fare da questo pomeriggio... Giusto ieri ho comprato un hard disk nuovo da 500 Gb della TrekStor... Tutto bello sino a quando dopo pranzo lo attacco per la prima volta e scopro i primi problemi... Il computer individua l'hard disk ma non mi permette di inserirvi dati... Scopro frugando ovunque per avere conferme che ha una formattazione nfts (sul quale i mac non possono normalmente scrivere)... Le soluzioni considerate sono quelle o di inizializzarlo con exFat o di utilizzare un programma terzo mantenendo l'nfts... Ho optato per la seconda installando "NTFS-3G 2010.10.2" (scaricato tramite un link esterno fornito dal sito ufficiale apple)... Problema risolto.. Posso inserirvi dati.. Ma ce ancora un dubbio sul quale sinceramente mi sono soffermato sfiduciato dalla infinita sfida tra me e l'insignificate oggetto... Come posso sapere subito quanto spazio ho libero (se inserisco dati non aggiorna subito e posso visionare lo spazio residuo solo dopo aver chiuso e riaperto la finestra o aver reinserito l'hard disk)? Questa era la domanda stupida... Un'altra cosa... Utilizzando time machine sull'hard disk con le caratteristiche appena citate che conseguenze avvengono? Mi spiego meglio... La memoria interna del computer è di 250 Gb (che potenzialmente è la metà circa dell'hard disk)... Come si comporta il programma con quello esterno? Mi ritrovo con una partizione virtuale che cresce gradualmente sino a quando non avrà raggiunto la capienza massima o da subito nell'hard disk esterno verranno occupati 250 Gb? Un hard disk utilizzato come disco di backup preclude il suo funzionamento per caricamento di dati esterni e/o interni al mio mac o la sua compatibilità con un computer su cui monta un qualsiasi windows che supporti la usb 2.0?

Non dovrei essermi dimenticato di scrivere qualcosa (nel caso aggiungo in un secondo momento) :( Grazie a chiunque risponda...

Time Machine non può utilizzare dischi formattati NTFS o FAT; quindi,se ti è indispensabile questo formato, devi creare due partizioni del tuo HD, una come Mac OS esteso per Time Machine, e l'altra come NTFS

Il backUp iniziale di TM occupa gli stessi GB occupati dal tuo HD interno, che vengono naturalmente incrementati dai backUp successivi; in questo disco ci puoi caricare quello che vuoi, ma togli spazio ai backUp.

Time Machine non può utilizzare dischi formattati NTFS o FAT; quindi,se ti è indispensabile questo formato, devi creare due partizioni del tuo HD, una come Mac OS esteso per Time Machine, e l'altra come NTFS

Il backUp iniziale di TM occupa gli stessi GB occupati dal tuo HD interno, che vengono naturalmente incrementati dai backUp successivi; in questo disco ci puoi caricare quello che vuoi, ma togli spazio ai backUp.

A me non è indispensabile un formato preciso... Mi è più che altro indispensabile un formato che mi funzioni indifferentemente su pc e mac senza rompimenti come è successo stasera... Certo è che avere un altro hd da 250 solo per backup non è comodo... Come non lo è alla fine precludere metà hd da 500 per il backup di un hd che potrei anche non riempire mai completamente (mi riferisco a quello interno in questo caso)...

Mi rendo conto che time machine è una cosa parecchio comoda che ti salva tutto e ti evita di dover reinstallare tutto in caso di formattazione... Ma in questo caso diventa limitativo...

La soluzione migliore che mi viene in mente è di utilizzare TM solo quando ho intenzione di svuotare il pc per una formattazione... Ma così facendo svaluterei anche le reali potenzialità del programma senza tener conto del fatto che non so se è possibile cancellare la parte dell'hd esterno occupata da TM quando quest'ultimo non mi serve...