MacPro 2008 e Asus HD5770 o 5870?

valenblue
 Share

Recommended Posts

Salve, mi rivolgo a voi per un parere, magari da chi ha fatto già l'upgrade della scheda video standard (nVidia GeForce 8800 da 512Mb) a una delle due schede grafiche in oggetto.

Nel senso, meglio la 5770 o la 5870? Spesso la differenza di prezzo non indica migliore prestazioni. Mi sapreste dire qualcosa in merito?

Grazie anticipatamente.

Ciao. Ho recentemente cambiato scheda grafica nel mio macpro 2008, acquistando, sul sito apple, la radeon hd 5870. Ho guadagnato in performance non più del 20% (cinebench) rispetto alla 8800. Onestamente ne sono rimasto un pò deluso, penso che sia un problema della attuale versione del System, molti utenti che usano videogiochi si stanno molto lamentando......io se dovessi tornare indietro proverei la nvidia 285..........

• 2 months later...

Consideriamo che la 8800 non è una schedina da poco; è già abbastanza performante di suo.

Nell'uso normale tante differenze non ci sono; finder e osx usano già al meglio le librerie opengl quindi difficilmente si nota un marcato cambiamento. Anche iLife, migliora di qualcosa ma non più di tanto. Sono i programmi che ne fanno largo uso, come nel 3D (Lightwave3D,Cinema4D, Autocad, Maya...) o 2D spinto( After Effect, Motion, Color) dove si vedono cambi sostanziali e anche in certi giochi (ricordo che i giochi, tutti opengl non offrono la qualità visiva della controparte windows, le directx, questo x causa delle stesse delle librerie attualmente ferme come sviluppo completo su Mac alle 2.1 benché siano presenti le 4.x...sigh!).

Altro fattore spesso trascurato è la velocità di clock del sistema come la cpu e il suo bus di interconnessione (nel MacPro citato è a 1600Mhz): tanto è più veloce, tanto più rapidamente vengono eseguite routine da e per la GPU/CPU.

Programmi di test come Cinebench testano l'hardware in condizioni generali e anche di uso intensivo ma sporadico (difficilmente durante l'editing di una scena 3D la GPU si deve "Sforzare").

Difatti i valori di test OpenGL variano di poco mentre se si usano schede Prof come le Quadro o le FireGL (che oltre ad avere driver certificati e spinti, hanno in hardware funzioni particolari che restituiscono valori nettamente superiori alle schede "normali" che montano magari la stessa GPU e stesso clock).

Sul sito di Barfeats ci sono diversi test, che a volte lasciano basiti come vedere che un MacPro con 1 CPU supera in OpenGL uil MP più pompato oppure un iMac che "spinge", sempre a livello grafico, oltre l'immaginario collettivo, se confrontato con i fratelli maggiori.

Se volete di più dai giochi 3D, una scheda di ultima generazione sarà migliore soprattutto se abilitate le funzioni di anisotropico, antialiasing e risoluzione a valori più alti.

Cmq se avete voglia di aspettare ancora un pochino attenderei la disponibilità delle versioni 6xxx delle ATI x MP, le quali, visto che i driver sono già presenti nei sistemi aggiornati, saranno messe in vendita entro l'anno.

Attenzione: non è confermato che schede prodotte da altri brand come casus che funzionino sui mac. In certi casi vanno ma vengono viste solo dopo l'avvio completo dell'OS e come seconda scheda.

Non ci sono problemi con quelle di Apple, che funzionano su tutti i MacPro dalla ver. 1.1 all'attuale.

• 5 months later...

Ciao, ma funziona anche la display port o solo quella dvi? Io ho appunto il Mac Pro inizio 2008 e la scheda la metterei per sfruttare il mio monitor display port da 24 pollici (quello che ha l'alimentatore incorporato per il Mac book Pro). Prima di acquistarla volevo essere sicuro. Grazie.

• 3 weeks later...
  • 2 months later...

Solitamente funzionano tutte quelle originali Apple, l'importante è che nel sistema siano presenti i driver rilasciati da Apple con l'OS di turno.

Esempio: se ho un MP 1.1 con Tiger e vi monto la 5870, probabilmente se riesco a vedere qualcosa, la skeda andrà con le funzionalità base oppure lo schermo rimane nero. Dovrò aggiornarmi a Snow Leopard per sfruttarla al massimo.

Oppure domani esce un MP con skeda video ultimissimo modello tipo "ATI-AMD 9xxx" slot PCIe e OS Lion? Qualsiasi MP potrà montarla ma sicuramente dovremmo aggiornare il sistema a Lion perchè i driver saranno presenti solo con quel sistema.....a meno ché esca un nuovo OS con quel modello di Mac. Quindi ricordate: aggiornamenti firmware e OSX sono importanti per il supporto del nuovo hardware presente nelle macchine + recenti.

Ciao. Ho recentemente cambiato scheda grafica nel mio macpro 2008, acquistando, sul sito apple, la radeon hd 5870. Ho guadagnato in performance non più del 20% (cinebench) rispetto alla 8800. Onestamente ne sono rimasto un pò deluso, penso che sia un problema della attuale versione del System, molti utenti che usano videogiochi si stanno molto lamentando......io se dovessi tornare indietro proverei la nvidia 285..........

Premetto che non ho un macpro però ho la 5870 insieme ad un core i7 e 4 gb di ram ddr3 1333 su un portatile acquistato l'anno scorso non apple e finora ho giocato con tutto quello che ho installato al massimo del dettaglio senza il minimo problema, anzi mi ci trovo molto meglio del fisso core 2 duo 2.8 + geforce 9800gtx, il fatto che abbia il supporto nativo per la directx 11 a differenza delle 8800/9800 aiuta molto! Poi considera che come ha già detto qualcuno la 8800 non è che faccia schifo e il 20% in più di una scheda che già ti permette di giocare non è mica male! Onestamente più che un problema di scheda grafica direi più che altro che il collo di bottiglia sia la cpu, un core 2 duo a parità di frequenza le prende maledettamente rispetto ad un i5 o i7, con questo voglio dire che nel caso del macpro 2008 eventuali problemi di gioco non sono dovuti alla scheda video ma alla cpu che oramai è datata! Se non sbaglio poi monta ancora le vecchie ram ddr2...non credo che oramai sia più fatto per giocare quel pc!

Scavenger, la tua discussione ha senso fino ad un certo punto: un MacPro del 2008 ha un bus a 1600Mhz e le ram sono memorie particolari, con controllo di errore ECC, molto performanti che non hanno nulla a che vedere con quelle usate in un normalissimo PC, che questo abbia il Core 2 o i Core i7. Il controller della memoria non è "attuale", di tipo seriale.... ma gode di un doppio canale a 256bit x 2, uno per CPU fisica.

Poi, le cpu Xeon, non sono "semplici" CPU, ma sono ciò che di meglio un utente prof può permettersi per godere di ottime prestazioni e soprattutto affidabilità. Vedi, nel mondo Mac, un Mac che ha 4/5 anni, ha ancora da dire la sua con la maggior parte degli applicativi e anche i giochi attuali, scheda video permettendo ovviamente in questo ultimo caso. Vero che dalla parte della barricata Windows c'è più scelta, prezzi migliori ecc ecc ma se cerchi il meglio del meglio, votando in primis l'affidabilità, il prezzo sale di parecchio. Fatti un giro tra le Workstation della Dell o della HP. Quando è uscito il Mac Pro 1.1 (Dual CPU 4core a 3Ghz, ATI 1900 4GB ram, 250GB HD sui 3.500 euro ) la stessa configurazione nelle marche citate prima ....... costavano il DOPPIO !!!!

Comunque hai ragione che le CPU datate possono costituire un freno per la scheda grafica, ma ti assicuro che sui Mac è una cosa che si sente poco e che di solito non incide più del 10%.

Se su quel Mac monti la 5770, vai alla grande anche sotto Win...credimi !

Ho capito bene?

Fai un paragone fra la 5870 per desktop con quella per portatili?

Posted Image

Posted Image

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

Appunto dico...se sul portatile già mi va alla grande e come è arcinoto il chipset è lo stesso ma sui portatili riducono la frequenza di funzionamento sul fisso andrà addirittura meglio! Quindi dire che è una scheda che da problemi per i giochi e di cui lamentarsi mi sembra una cavolta immensa...ribadisco quello che ho detto: "in quel caso il collo di bottiglia non sarebbe la 5870 ma il core 2 duo misto alla ram ddr2"...non sei d'accordo?

Scavenger, la tua discussione ha senso fino ad un certo punto: un MacPro del 2008 ha un bus a 1600Mhz e le ram sono memorie particolari, con controllo di errore ECC, molto performanti che non hanno nulla a che vedere con quelle usate in un normalissimo PC, che questo abbia il Core 2 o i Core i7. Il controller della memoria non è "attuale", di tipo seriale.... ma gode di un doppio canale a 256bit x 2, uno per CPU fisica.

Poi, le cpu Xeon, non sono "semplici" CPU, ma sono ciò che di meglio un utente prof può permettersi per godere di ottime prestazioni e soprattutto affidabilità. Vedi, nel mondo Mac, un Mac che ha 4/5 anni, ha ancora da dire la sua con la maggior parte degli applicativi e anche i giochi attuali, scheda video permettendo ovviamente in questo ultimo caso. Vero che dalla parte della barricata Windows c'è più scelta, prezzi migliori ecc ecc ma se cerchi il meglio del meglio, votando in primis l'affidabilità, il prezzo sale di parecchio. Fatti un giro tra le Workstation della Dell o della HP. Quando è uscito il Mac Pro 1.1 (Dual CPU 4core a 3Ghz, ATI 1900 4GB ram, 250GB HD sui 3.500 euro ) la stessa configurazione nelle marche citate prima ....... costavano il DOPPIO !!!!

Comunque hai ragione che le CPU datate possono costituire un freno per la scheda grafica, ma ti assicuro che sui Mac è una cosa che si sente poco e che di solito non incide più del 10%.

Se su quel Mac monti la 5770, vai alla grande anche sotto Win...credimi !

Partendo dal presupposto che non metto assolutamente in dubbio tutto quello che hai detto mi permetto di dissentire solo sul fatto che la cpu incida per non più del 10%...lasciando perdere i benchmark etc etc che secondo me lasciano il tempo che trovano però per esperienza personale posso dirti senza ombra di dubbio che un core i7 4-core è NETTAMENTE superiore ad core 2 duo e non stiamo parlando del 10% ma molto di più! Tu mi parli di affidabilità e di mondo mac...senza ombra di dubbio trovo 100000 volte meglio lavorare su macos che su windows sia ben chiaro e se parli di affidabilità con me sfondi una porta aperta...però visto che non sto parlando di macos e non sto parlando di affidabilità o di prezzo (non li ho nominati proprio) posso solo dirti che SE VUOI GIOCARE ci sta poco da fare...attualmente se vuoi giocare come si deve ti serve un bel core i7 o anche un bel core i5 pompato, ram ddr3 e una bella scheda video...poi puoi metterci tutti i contorni che vuoi ma se vuoi giocare AL MASSIMO DEL DETTAGLIO su tutti i giochi attuali il core 2 duo...NON TE LO PERMETTE! Tanto è vero che ho due portatili mac a casa (core 2 duo e core i5) che uso per il 99,9999% delle cose che faccio...però quando devo giocare....prendo...li poso...prendo il mio bel portatilozzo con windows 7 e quel magnifico core i7 e gioco :)...ogni cosa ha i suoi pro e contro e scusate se ve lo dico ma non mi viene proprio l'idea di giocare sul mac :)