Hard Disk esterno sparito da Finder e da Desktop

The Jena
 Share

Recommended Posts

Da un paio di giorni mi è sparito l'hard disk esterno del mio mini. é un WD My Book collegato in firewire. Ho tentato con utility Disco e Drive Genius 3 ma nonostante lo vedano entrambi e nonostante le verifiche diano esito positivo non riesco più ad usarlo (e a visualizzarlo).

Consigli?

• 2 years later...

Ciao Sonia, benvenuta nel Forum.

È un problema frequente dovuta ad accidentale o distratto scollegamento del disco dal computer.

Esiste un processo nel sistema, diskarbitrationd, che si occupa di riconoscere e gestire le unità disco collegate.

Essendo molto preciso, quando si verifica il fatto suddetto, in caso di successivi collegamenti non riconosce l'unità mal scollegata perché non ricorda di averla scollegata.

Purtroppo gli ex utenti Win, dato che in quel sistema è ovviabile facilmente, ed i nuovi utenti danno poca importanza alla cosa.

Vedi come riferimento il recente http://www.macitynet.it/forum/software-aggiornamac/126152-come-recupero-memoria-nell-hard-disk-esterno.html nei post finali.

Spegni il Mac, collega il disco e avvia il sistema.

Apri Terminale (cmd+spazio, scrivi nella finestra di ricerca di Spotlight "ter" e dai accapo) e copia ed incolla questo comando sulla sua finestra aperta:

diskutil list
dai di nuovo accapo.

Per uscire da Terminale correttamente scrivi exit, dai accapo, poi cmd+alt+Q

Forzi il sistema a vedere le unità disco collegate.

Poi apri Utility Disco e prova a ripararlo, se lo vede.

Se non va, non scollegare il disco, spegni e ripeti le manovre più volte.

Prova anche a scollegarlo da spento e ricollegarlo con sistema in funzione.

Se non funziona posta il risultato di quel comando che hai dato con Terminale e vedremo di provare altre soluzioni