Numerazione record Filemaker 10

Recommended Posts

Ho un problema con i record di FM. Ho un file che mi serve da catalogo fotografico di barche in cui carico immagini da cartelle (con importazione completa delle immagini). Però vorrei che per ogni modello di barca le immagini mi apparissero secondo un ordine che decido io, in un secondo tempo rispetto all'importazione. Ho pensato a un campo numerico dove posso inserire un ID incrementato di 1 automaticamente. Fin qui tutto bene: ho utilizzato questo script che tiene conto di un campo rank (numerico) e un campo Max_rank (riassunto>max di rank)

Vai al formato [XXX]

Inserisci risultato calcolato [seleziona; rank; Max_rank+1]

Fin qui quindi tutto bene. Tuttavia vorrei poter predisporre il campo rank in maniera che se un domani inserisco ad es. due nuove immagini (che debbano apparire di seguito subito dopo ad es. al numero 3 di rank)), io possa dargli una nuova numerazione che automaticamente mi ricalcoli anche i campi rank dei record successivi (le due nuove immagini diventeranno la 3 e la 4 e quelle successive saranno tutte spostate di conseguenza).

Spero di essere stata abbastanza chiara. Scusate è la prima volta che utilizzo un forum per problemi del genere.

Grazie a chiunque mi possa aiutare

• 4 months later...

Salve, ho i seguente problemi:

1) devo ridare un numero di inventario ad ogni record di una collezione (circa mille record) ignorando la vecchia numerazione. La nuova numerazione deve semplicemente partire dalla cifra 047000 per incrementarsi di uno ad ogni record (47000, 47001, 47002...).

Sono neofita di FILEMAKER, chiedo come occorre impostare il campo. O se serve uno script, come fare a richiamarlo..ecc.

2) mi piacerebbe aggiungere anche un campo con la foto in formato jpg. Le foto le ho già con nome vecchiocodicenumerico.jpg. Si può automatizzare??

Grazie!!