Illustrator e l'effetto incisione


Recommended Posts

mumble mumble...viene meglio con Photoshop; ad ogni modo, una parodia dell'effetto la si può ottenere applicando un bagliore interno ed un'ombra esterna alla forma che deve risultare incisa. la particolarità sta nelle impostazioni: per il bagliore interno il metodo di fusione deve essere "Normale" e il colore nero. il bagliore è sui bordi, opacità intorno al 25-30%, sfocatura a piacere. Ombra esterna fusione sempre Normale, colore bianco, scostamento minimo (nella prova che ho fatto ho messo 0,35);opacità come per il bagliore e sfocatura 0. allego un obbrobrio per nulla rifinito; serve solo a verificare l'effetto.

Link to post
Share on other sites

innanzitutto serve uno stile "metallo" o "vetro" (se ne trovano già pronti in rete, diversamente, se hai difficoltà, posso indicare le impostazioni);

poi:

1) un livello con la forma di sfondo;

2) un livello con la forma che va incisa;

3) cmd-clic sul livello della forma da incidere (la selezioni);

4) ti sposti sul livello di sfondo e crei una maschera di livello; cmd-I (come imola) e inverti la maschera.

a questo punto non ti resta che aggiungere un livello, che posizionerai in fondo, al quale applichi lo stesso stile di quello superiore, ma scurendo leggermente il colore.

un altra schifezza, ma sempre e solo per rendere l'idea.

Link to post
Share on other sites

proviamo a partire senza applicare alcuno stile; qui "ritagliamo" solo la forma:

1) crea un documento; è una prova, parti dal formato a4, fondo trasparente. La finestra dei Livelli dovrebbe essere visibile; nel caso in cui non lo fosse, vai al menù "Finestra" e seleziona "livelli". vai sul menù degli strumenti ( a sinistra); innanzitutto cambia i colori (ci sono un quadrato nero e uno bianco; doppio clic e selezioni altri due colori, possibilmente due toni dello stesso colore); poi selezioni lo strumento "rettangolo" e

inserisci la forma (dopo aver selezionato lo strumento, trascini il mouse all'interno del documento tenendo premuto il pulsante. quando rilasci, la forma è fatta). poi vai con cmd-J (duplichi il livello) con cmd-canc cambi il colore. il livello che ora si trova in basso non lo tocchi più fino alla fine.

ora, sulla barra degli strumenti che corre proprio al di sotto della barra dei menù, hai una serie di pulsanti con delle forme: seleziona l'ultima da destra (quella non geometrica); vedrai che a destra comparirà una finestrella dalla quale puoi selezionare la forma da inserire; pigliane una a caso e procedi come per il rettangolo. la forma viene colorata come il rettangolo sottostante. se vuoi cambiare il colore per renderla più visibile e lavorarci meglio, basta che pigi la combinazione tasto cmd-cancella.

ora, se ti sposti sulla finestra dei livelli, vedrai che hai tre livelli: sotto quello con il rettangolo che non va toccato, poi quello sulquale va applicata la maschera di livello e in cima quello con la forma da ritagliare. il livello su cui stai lavorando è evidenziato in giallo. tenendo premuto il tasto cmd (è quello che sta vicino alla barra spaziatrice), fai clic sul livello con la forma da ritagliare; vedrai che viene evidenziata da una linea tratteggiata. sulla finestra dei livelli adesso devi selezionare quello sottostante (dove sta il rettangolo). facci clic sopra, poi ti sposti in basso, lungo la cornice esterna della finestra dei Livelli; lì trovi una serie di simboli: dopo FX trovi un rettangolo con un cerchio dentro: cliccaci sopra (in questo modo aggiungi una Maschera di Livello). ora la forma è ritagliata, ma è al contrario rispetto a quella che ci serve: vedi la forma, ma è sparito il rettangolo di sfondo. nella Finestra dei Livelli seleziona quello dove sta il rettangolo; lì adesso hai tre elementi: un quadrato con il colore che hai attribuito, un rettangolo con dentro la forma da ritagliare e un rettangolo bianco: fai clic sul rettangolo con la forma e dai cmd-I (come Imola); a questo punto la maschera è invertita. seleziona ora il livello dove hai inizialmente inserito la forma iniziale (è il primo dall'alto) e trascinalo sul cestino che trovi a destra lungo la cornice inferiore della Finestra dei livelli. poi si va con gli stili da applicare.

scusa se l'ho fatta un po' lunga, specificando pure dei passaggi che sono scontati, ma non ho capito bene quanta

dimestichezza tu abbia con Photoshop.

butto là l'idea per un'alternativa: Art Text, applicazione micidiale che, contrariamente a quanto si ritiene, è in grado di tirar fuori grafica che può essere utilizzata anche per stampe di qualità e di grandi dimensioni e che fa di tutto e di più con testo e forme. se hai SL 10.6 la trovi nel Mac App Store in offerta (proprio adesso) a 19,90.

Link to post
Share on other sites

BINGO!;)

quello stile è venuto fuori durante la creazione di un po' di metalli; in realtà non c'entrava niente con quello che volevo. Sembra del metallo rivestito di vetro o del "vetro metallizzato". Però, alla fine, specialmente se utilizzato sul testo, fa un bell'effetto. finto, ma bello.

dunque:

OMBRA ESTERNA; OMBRA INTERNA; BAGLIORE INTERNO; SMUSSO; FINITURA LUCIDA;

SOVRAPPOSIZIONE COLORE.

ti do i valori impostati; dove non indico niente, significa che sono a zero.

OMBRA ESTERNA:

Fusione: Moltiplica (nero);

Opacità75%; Angolo 120° Usa luce globale (spunta)

Distanza 1; dimensione 1

Contorno. Lineare (Livello fora ombra esterna - spuntato)

OMBRA INTERNA:

Fusione: NORMALE (bianco)

Opacità 100% angolo 120° Usal luce globale (spunta)

Distanza 3

dimensione 2

Contorno: come sopra

BAGLIORE INTERNO:

Fusione: Moltiplica

Opacità 50%

Colore Nero

Tecnica Più Tenua sorgente Bordo

riduci 5 dimensione 1

contorno: come sopra (Intervallo 50%)

SMUSSO:

Smusso Interno - Arrotonda profondità 100 direzione SOPRA dimensione 4

ombreggiatura angolo 120° Usa luce globale (spunta); altitudine 30

contorno superficie: allego un'istantanea, perché non lo trovi fra i predefiniti: per creare un contorno basta che fai clic su uno qualsiasi di quello che compaiono nella finestra effetti: lo modifichi e lo salvi. prima dell'istantanea, vado con:

metodo luce: Colore scherma - bianco - opacità 100%

metodo ombra: Colore Brucia - nero - opacità 33%

Link to post
Share on other sites

mi è scappato...

FINITURA LUCIDA:

Colore scherma - bianco - opacità 50% Angolo 135° distanza 1 dimensione 1

contorno: Anello Doppio (Anti-alias e Inverti - entrambi spuntati)

SOVRAPPOSIZIONE COLORE:

fusione NORMALE colore #6e787b opacità 100%.

questi sono i parametri per ottenere quello stile. sbizzarrisciti a provare.

Link to post
Share on other sites

OT

@renato2. Il forum è la mia casa.

Scusa ma tu, Raffello e Massib80 abitate insieme?

Perché poi ci sarebbero Carletto, Alain, Giuseppina e quell'altra indiavolata nell'appartamento di fronte.

Di questo passo finisce che uno si fa le domande da solo e poi si risponde ;)

/OT

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now