Sign in to follow this  
Khanti

Assegnare colore etichette in base all'estensione file

Recommended Posts

Salve :P

come da titolo: voglio che il mio bel Mac OSX assegni automaticamente un colore etichetta ai file con una data estensione, al momento della creazione dello stesso, e non essere costretto a selezionare poi i file e mettere l'etichette manualmente dal pannello Informazioni. Per esempio, .psd blu, progetti di Premiere Pro viola, etc, per individuarli a colpo d'occhio nel marasma delle cartelle che creo per gli esami :D

Grazie, ciao!

esistono AppleScripts per assegnare etichette in base a questo o quel parametro; in ogni caso, devi far partire lo script, per cui tanto vale etichettare "a mano". se la questione è l'avere a portata di clic, o in ogni caso rapidamente accessibili, tutti i documenti con una determinata estensione (a prescindere da dove si trovino in realtà) forse la soluzione potrebbe essere quella di creare cartelle smart che abbiano come criterio di ricerca "altro"-> "estensione documento" e qui ti sbizzarrisci. i documenti rimangono al loro posto e la cartella smart (che puoi salvare dove ti pare ma che, per comodità, porterai sulla barra laterale della finestra del Finder) mostrera' tutti i documenti con quella determinata estensione, disposti nell'ordine che stabilirai nelle Opzioni Vista. i documenti sono visualizzabili e apribili direttamente dalla cartella Smart, che viene aggiornata immediatamente nel caso in cui venga creato un nuovo documento con quella estensione. a parte il lavoro di preparazione di una cartella smart per ogni estensione che serve, poi il lavoro diventa automatico e non si deve far partire nessuno script, flusso di lavoro o altro. questa soluzione permette di andare ben oltre alle 7 possibilità offerte dai colori delle etichette.fai tutte le cartelle smart per tutte le estensioni che vuoi.

esistono AppleScripts per assegnare etichette in base a questo o quel parametro; in ogni caso, devi far partire lo script, per cui tanto vale etichettare "a mano". se la questione è l'avere a portata di clic, o in ogni caso rapidamente accessibili, tutti i documenti con una determinata estensione (a prescindere da dove si trovino in realtà) forse la soluzione potrebbe essere quella di creare cartelle smart che abbiano come criterio di ricerca "altro"-> "estensione documento" e qui ti sbizzarrisci. i documenti rimangono al loro posto e la cartella smart (che puoi salvare dove ti pare ma che, per comodità, porterai sulla barra laterale della finestra del Finder) mostrera' tutti i documenti con quella determinata estensione, disposti nell'ordine che stabilirai nelle Opzioni Vista. i documenti sono visualizzabili e apribili direttamente dalla cartella Smart, che viene aggiornata immediatamente nel caso in cui venga creato un nuovo documento con quella estensione. a parte il lavoro di preparazione di una cartella smart per ogni estensione che serve, poi il lavoro diventa automatico e non si deve far partire nessuno script, flusso di lavoro o altro. questa soluzione permette di andare ben oltre alle 7 possibilità offerte dai colori delle etichette.fai tutte le cartelle smart per tutte le estensioni che vuoi.

Ciao renato2 e grazie della risposta :)

La gestione dei file per cartelle smart l'ho provata ma non è quello che voglio io. Mi spiego: per gli esami (facoltà di architettura) sono costretto a creare cartelle e sottocartelle e raggruppare i file in base al tema -ovvero, la versione del progetto 2.5, per esempio, conterrà tutti i file che la riguardano, e possono file di autocad, archicad, vectoworks, adobe illustrator, indesign, photoshop, qualche volto premiere pro, più ovviamente pdf e jpeg/png vari-, quindi una gran quantità di estensioni diverse in una stessa directory. Creare le cartelle smart in base alle estensioni mi creerebbe più confusione perché raggrupperebbe file che appartengono a temi diversi; ad esempio, la versione 2.5 del progetto ma anche la 1, la 2, etc., dato che nell'arco di un corso intero, tenendo l'esempio di progettazione, le versioni dei progetti sono innumerevoli :D, e quindi anche la quantità dei file e la necessità di tenerli separati.

Certo, potrei anche ordinare i file nella cartella per tipo, selezionare, e dare l'etichetta corretta, ma io vorrei qualcosa di più: che sia OSX ad automaticamente assegnare l'etichetta al momento della creazione del file. :P

in realtà, l'unica cosa che per adesso sappiamo con certezza è che con Automator non è possibile. O meglio, cambia poco rispetto al farlo manualmente.

Khanti, a proposito dei colori: tieni presente che solo le estensioni che hai citato come esempio sono 10 e i colori che puoi assegnare sono 7.

non credi sia il caso di cercare soluzioni alternative?

in realtà, l'unica cosa che per adesso sappiamo con certezza è che con Automator non è possibile. O meglio, cambia poco rispetto al farlo manualmente.

Khanti, a proposito dei colori: tieni presente che solo le estensioni che hai citato come esempio sono 10 e i colori che puoi assegnare sono 7.

non credi sia il caso di cercare soluzioni alternative?

be' ovviamente mi posso accontentare di 7 colori, le dieci estensioni che ho riportato sono indicative: per esempio jpeg e png possono avere lo stesso colore, vectoworks lo uso pochissimo, etc. Quindi la soluzione delle etichette colorate per estensione mi piace ancora molto, ma dato che non sembra esserci soluzione, dovrò inventarmi qualcos'altro :(